Venezia 2012: il Mouse d'oro a Pietà di Kim Ki-duk

Al ritorno al cinema, il regista sudcoreano conquista la stampa on line. Mouse d'argento al bellissimo Anton's Right Here.

Il comitato direttivo del premio Mouse d'Oro, dopo aver ricevuto e contato il giudizio di oltre 100 giurati, ha decretato come migliori film della 69^ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia:

Mouse d'Oro 2012 a Pieta di Kim Ki-duk:
"per aver saputo ritrovare l'ispirazione personale attraverso un cinema contemporaneamente di genere e autoriale, rappresentando i temi cari al regista: compassione, senso di colpa ed espiazione"

Mouse d'Argento 2012 a Anton's Right Here di Lyubov Arkus:
"per la lezione sull'etica dello sguardo nei confronti del dolore degli altri".

Il Mouse d'Oro, premio della critica online, è nato nel 2009, su idea di Hideout.it. In quattro anni il premio è cresciuto, coinvolgendo una giuria sempre più numerosa e variegata, fino a raggiungere un totale di 73 tra le migliori webzine italiane, per un totale di oltre 100 giurati. Un successo dovuto ad un impegno costante di condivisione e coinvolgimento, premiato anche dalla Mostra che da tre anni ha accettato il Mouse d'Oro i premi collaterali, e ospitando la classifica giornaliera sulle pagine del daily ufficiale. La giuria del Mouse d'Oro, il premio della critica online, aggiudica due riconoscimenti: il Mouse d'Oro al miglior film del concorso ufficiale e il Mouse d'Argento all'opera presentata al di fuori del concorso ufficiale.