Val è il documentario sulla vita e sulla carriera di Val Kilmer che verrà presentato a Cannes 2021 prima di debuttare nelle sale americane il 23 luglio ed essere distribuito in streaming su Amazon Prime Video il 6 agosto, e il trailer regala molte anticipazioni. Il video mostra infatti molte delle immagini tratte dai filmati privati dell'attore che sono stati messi a disposizione per ripercorrere la sua carriera ma anche la sua lotta contro il cancro.
Il documentario Val è stato diretto da Leo Scott e Ting Poo e utilizza i video amatoriali girati da Val Kilmer nel corso degli ultimi 40 anni. L'attore ha girato migliaia di ore di materiale video immortalando dei momenti trascorsi con la famiglia e sul set di film iconici come Top Gun, The Doors, Batman Forever e Tombstone. La sinossi ufficiale del progetto sottolinea che il documentario rivela una vita vissuta all'estremo e regala uno sguardo pieno di emozioni e alle volte esilaranti a "ciò che significa essere un artista e un uomo complesso".
Poo e Scott hanno trascorso oltre nove mesi digitalizzando i video di Val Kilmer per poterli usare nel documentario. Tra i materiali inediti visionati dai due filmmaker anche oltre 200 ore di video legati alla realizzazione di Pianeta rosso che mostravano una diversa prospettiva sul lavoro di un artista: "Era moltissimo materiale e abbiamo usato meno di un minuto...".