Una poltrona per due: il cult con Eddie Murphy in onda stasera su Italia1 per la Vigilia di Natale

Stasera su Italia1 alle 21:10 va in onda Una poltrona per due, il classico della Vigilia di Natale con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Una poltrona per due torna stasera su Italia1 alle 21:20 come ormai per ogni Vigilia di Natale dal 1997. Diretto da John Landis nel 1983, protagonisti del cult sono Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis.

Una Poltrona Per Due Murphy Aykroyd
Una poltrona per due: Dan Aykroyd e Eddie Murphy nel film

Piladephia, all'inizio degli anni '80. Vigilia di Natale. Da una parte Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) è un agente di cambio di successo, esponente della società più aristocratica e benestante, dall'altra Billy Ray Valentine (Eddie Murphy), un senzatetto imbroglione che mendica elemosina spacciandosi per un veterano di guerra. Le vite dei due protagonisti s'incrociano il 24 dicembre in seguito a un banale scontro in strada che porterà all'arresto di Billie, denunciato da Louis. Alla scena però assistono i datori di lavoro di Louis, i fratelli Mortimer e Randolph Duke che iniziano una discussione sul fatto che porti una persona a diventare un criminale.

Secondo Mortimer alcuni sono geneticamente predisposti mentre per Randolph dipende dall'ambiente in cui si cresce. Così, per verificare le loro tesi, fanno una scommessa: pongono Billie Ray in una posizione privilegiata, offrendogli un incarico di rilievo nella loro società, e allo stesso tempo fanno in modo che Louis, perda tutto ciò che ha ottenuto nella vita. Una mossa che porterà a far vivere ai due personaggi uno la vita dell'altro, tra episodi surreali e scene indimenticabili la commedia per eccellenza nella notte di Natale.

Una Poltrona Per Due 2
Una poltrona per due: i tre protagonisti del film

A completare il cast del film anche James Belushi e - in un piccolissimo ruolo - Giancarlo Esposito, la futura star di Better Call Saul.
Una poltrona per due, nominato nel 1984 addirittura ai Golden Globe e ai premi Oscar, fa parte del palinsesto delle feste natalizie di Mediaset ormai dal 1997. Una tradizione, amatissima dal pubblico, una riflessione su razzismo e ingiustizia sociale nell'America degli anni '80 ancor oggi attuale, che si rinnova per il 24esimo anno consecutivo.