Una grande famiglia: su RaiUno dal 15 aprile

La fiction diretta da Riccardo Milani con un ricchissimo cast che va da Stefania Sandrelli a Gianni Cavina, debutta con due appuntamenti consecutivi il 15 e 16 aprile. Sei puntate in tutto, tra mystery, commedia e dramma familiare.

Appuntamento, sulla prima rete Rai, a partire dal 15 aprile, con una nuova fiction - del quale vi mostriamo una featurette, in fondo a questa news - diretta da Riccardo Milani e interpretata da un ricco cast, formato da veterani e non. Una Grande Famiglia si sviluppa in sei puntate in onda a partire dal 15 e 16 aprile, e narra le vicende dei Rengoni, una famiglia di industriali della Brianza, titolari di un'importante azienda, eccellenza del made in Italy. Un romanzo familiare contemporaneo, una saga che, con i toni della commedia romantica, del drama e del mistery, affronta grandi temi e pone quesiti importanti: che cosa è una famiglia? Su quali regole, tradizioni, sentimenti, patti espressi e inespressi si fonda?
Eleonora (Stefania Sandrelli) e Ernesto (Gianni Cavina), felicemente sposati da molti anni, hanno messo al mondo cinque figli: Edoardo (Alessandro Gassman), Laura (Sonia Bergamasco), Raoul (Giorgio Marchesi), Nicoletta (Sara Felberbaum) e Stefano (Primo Reggiani); e sono nonni di tre splendidi nipoti, Nicolò (Luca Peracino), Valentina (Rosabel Laurenti) ed Ernestino (Filippo De Paulis).

Il giorno del sessantacinquesimo compleanno di Ernesto tutti si preparano a festeggiarlo a Inverigo, nella grande villa di famiglia. Manca solo Edoardo, il primogenito da tempo a capo dell'azienda, che li sta raggiungendo a bordo di un idrovolante. Mentre Eleonora si assicura che tutto sia pronto e i fratelli approfittano per raccontarsi le ultime novità, una telefonata interrompe l'idillio: l'aereo su cui viaggia Edoardo, a causa del maltempo, precipita nel lago e di Edoardo si perdono misteriosamente le tracce. Sua moglie Chiara (Stefania Rocca), improvvisamente sola, è costretta a scontrarsi con l'ostilità della famiglia, in particolare con quella di Eleonora, che la critica per il suo stile di vita. L'unico Rengoni a mostrare comprensione nei confronti di Chiara è Raoul, che ha avuto una breve storia d'amore con lei prima che sposasse Edoardo e che adesso convive con Martina (Valentina Cervi) e un bambino in affido temporaneo.
L'incidente innesca una serie di reazioni che cambieranno per sempre le vite dei Rengoni, i quali lentamente troveranno nel solido legame famigliare la forza di reagire e di guardare avanti.
Le indagini sulla sparizione di Edoardo non portano ad alcun risultato e il sospetto che l'incidente sia in qualche modo legato alle sorti dell'azienda diventa sempre più una certezza. Chi sembra sapere molte cose, ma rifiuta di parlare, è Serafina (Piera Degli Esposti), storica segretaria di Ernesto. La grande famiglia si ritrova coesa a vivere questa drammatica esperienza. Il nuovo equilibrio che ne deriva porterà alla nascita di misteri, nuove alleanze, affetti nascosti, antichi amori. La scomparsa di Edoardo mette in moto una serie di meccanismi che nessuno sembra riuscire più a fermare.