Un Totò al giorno 3: ecco gli eventi dedicati al Principe della Risata!

Torna a Napoli dal 17 gennaio Un Totò al giorno, appuntamento interamente dedicato al Principe della Risata: ecco gli ospiti e il programma.

Riscoprire film noti e meno noti di Totò e rivendicarne l'attualità, anche per le generazioni cresciute con tablet e smartphone. Questo uno degli obiettivi di Un Totò al giorno, ciclo di incontri mensili - da novembre 2018 a giugno 2019 dalle 17 alle 19 - promossi dall'omonimo blog di Giuseppe Cozzolino, in sinergia con la libreria Mondadori Rione Alto di Napoli, per rievocare le più celebri pellicole interpretate dal Principe della Risata.

Augusto Di Giovanni e Totò in L'allegro Fantasma 1941
Augusto Di Giovanni e Totò in L'allegro Fantasma 1941

Un'occasione più unica che rara per rivedere celebri sketch ed ascoltare aneddoti, dietro le quinte, testimonianze di celebri addetti ai lavori (critici, attori, registi) sulle strepitose performance di Antonio De Curtis in arte Totò. Il terzo appuntamento si terrà giovedì 17 gennaio e sarà dedicato a Totò, Peppino e... la dolce vita, parodia del capolavoro felliniano diretta da Sergio Corbucci con alcuni delle più indimenticabili sketch del duo Antonio De Curtis e Peppino De Filippo.

Ospite dell'evento, moderato da Giuseppe Cozzolino, sarà Antonio Fiorillo, cabarettista e attore italiano, ospite ricorrente in numerose trasmissioni televisive e fiction come Un posto al sole, Ciao Darwin, La sai l'ultima?, Affari tuoi esercitando il suo ruolo da attore o come inviato. Ha inoltre recitato in film come Benvenuti al Sud di Luca Miniero e Ammore e Malavita dei Manetti Bros.

La serata si avvarrà della partecipazione del critico cinematografico A.S. Chianese e dello spazio Omaggio al Principe a cura dell'attore e imitatore - sia per programmi RAI che Mediaset - Marcantonio Scaramuzza (che reciterà la poesia "L'Amico di Famiglia") e delle opere dell'Artista Wladyslawa Jankowska - già presentata da Maurizio Costanzo nella trasmissione Buona Domenica- che esporrà una serie di dipinti dedicati al Principe della Risata. A chiusura dell'incontro la rubrica Cuoco che Bella Parola, dedicata alla passione del Principe per la buona tavola tra cinema e vita reale, a cura dell'enogastronomo Gabriele Cimmino, con un focus sulla pasta artigianale di Gragnano, partendo da una sequenza contenuta nella pellicola

I prossimi appuntamenti si terranno il 17 gennaio, il 14 febbraio, il 14 marzo, l'11 aprile - il 16 maggio e il 13 Giugno. Tra gli altri ospiti anche Valerio Caprara, Giacomo Rizzo, Ernesto Mahieux, Franco Giovanni Iavarone e Nunziante Valoroso.

Totò in 3D - Il più comico spettacolo del mondo: un'immagine tratta dal film
Totò in 3D - Il più comico spettacolo del mondo: un'immagine tratta dal film