Un premio per la critica in ricordo di Tullio Kezich

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia indice un premio per critici in erba dedicato alla memoria del padre della critica italiana Tullio Kezich.

Per rafforzare il legame fra i giovani studiosi e appassionati di cinema e la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica e per ricordare la figura del grande critico Tullio Kezich, la Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, attraverso il suo nuovo canale Biennale Channel, indice il Premio Tullio Kezich, un concorso nazionale per un saggio di critica cinematografica.

Gli aspiranti critici di cittadinanza italiana fra i 18 e i 26 anni dovranno inviare entro il 30 ottobre 2009, all'indirizzo mail saggidicinema@labiennale.org, un saggio riguardante uno dei film presentati nella Selezione Ufficiale (Venezia 66, Fuori concorso, Orizzonti, Controcampo Italiano) alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (2-12 settembre 2009).

La giuria, composta da tre esperti e presieduta dal Direttore Marco Müller, individuerà i migliori 10 saggi. I primi 3 classificati saranno invitati con ospitalità completa alla 67. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica 2010, con accredito e catalogo gratuiti e possibilità di assistere alle conferenze stampa dei film selezionati. I successivi 7 classificati avranno la possibilità di ricevere l'accredito e il catalogo gratuiti della 67. Mostra. I 10 saggi premiati, nonché altri valutati a discrezione della giuria per il particolare valore critico, saranno pubblicati sul sito web www.labiennalechannel.org.