Un minuto per vincere, da stasera su RaiDue

Nicola Savino torna a condurre il programma in prima serata. In ogni puntata 500mila euro in palio.

Dopo il successo della scorsa edizione, Nicola Savino torna alla guida di Un minuto per vincere, il game show targato Rai2, in onda a partire da giovedi 19 settembre alle 21.10. In palio in ogni puntata del programma, prodotto da Magnolia, 500.000 euro che i concorrenti dovranno conquistare attraverso prove di tecnica e abilità da superare in 60 secondi.

Tante le novità di questa stagione, a partire dall'inserimento di nuove prove come sempre basate sull'uso insolito di oggetti domestici (come piatti, bicchieri, dadi, bulloni, matite). In ogni puntata i sei concorrenti in gara (singoli, coppie o gruppi) faranno il loro ingresso insieme nel Cerchio dei 60 secondi, allestito all'interno dell'Auditorium Rai del Foro Italico, per conquistare il diritto di affrontare la scalata ai 500.000 euro superando una prova collettiva preliminare.
Il vincitore della prova potrà quindi iniziare la sua scalata in solitaria che quest'anno è stata rinnovata per stimolare i concorrenti a raggiungere i livelli più alti, attraverso i tanti giochi proposti. A ogni prova è associato un livello di difficoltà e un montepremi crescente.
Alla fine della scalata, il primo concorrente sarà momentaneamente il campione virtuale della puntata. Se gli altri partecipanti supereranno il livello da lui raggiunto, lo scalzeranno eliminandolo definitivamente dal gioco.

A fine puntata, il concorrente campione potrà affrontare la prova più emozionante, la Prova del Grande Salto: con un lancio dovrà far rimbalzare una moneta da 50 centesimi su un tavolo e farla cadere in un tipico boccione dell'acqua posto a una distanza di 4.50 metri; avrà anche in questo caso 60 secondi a disposizione per provare a vincere i 500.000 euro in un colpo solo!
Grazie a Twitter (account ufficiale: @1minpervincere; hashtag ufficiali: #unminutopervincere e #umpv) la partecipazione del pubblico da casa quest'anno sarà ancora più coinvolgente: il pubblico potrà infatti commentare la puntata dal proprio divano insieme a Nicola Savino (account ufficiale: @nicosavi) e a tutti gli spettatori attivi su Twitter durante la messa in onda del programma. I tweet di maggiore interesse saranno selezionati e trasmessi in tv.
Il programma è basato sul format internazionale NBC, 'Minute to Win It'.