Un disastro aereo per Ken Watanabe

La star giapponese Ken Watanabe interpreterà il capo di una compagnia aerea nel drammatico Shizumanu taiyo dedicato al disastro aereo avvenuto in Giappone nel 1985.

La star Ken Watanabe reciterà nel dramma targato Kadokawa Pictures Shizumanu taiyo (The Sun That Doesn't Set), che ricostruisce il più grande disastro aereo della storia del Giappone avvenuto nel 1985 che causò 520 vittime. Il film dovrebbe essere pronto per l'autunno 2010, avrà un budget previsto di 20 milioni di dollari e i produttori giapponesi puntano a farlo diventare uno dei principali incassi della prossima stagione. Watanabe, che è un habituée del cinema hollywoodiano a partire da L'ultimo samurai del 2003, in cui recitava al fianco di Tom Cruise, interpreterà il capo della compagnia aerea. A dirigere il film sarà Setsuro Wakamatsu, un veterano della TV giapponese noto per l'hit action-adventure Whiteout del 2000.

La sceneggiatura del film è basata sul romanzo di Toyoko Yamasaki dedicato al volo 173 della Japan Airlines Flight. Sull'evento era già in preparazione un precedente progetto che però si interrotto a causa della strenua opposizione della compagnia aerea. Questo nuovo film verrà prodotto senza la cooperazione della Japan Airlines. Le riprese dovrebbero prendere il via a gennaio. Location previste: New York, l'Iran, il Kenya e ovviamente il Giappone. Un altro film dedicato al volo 173, Climber's High, diretto da Masato Harada, si è rivelato un successo economico per la Toei guadagnando 12 milioni di dollari nel 2008.