Durante le riprese di Transformers 4 - L'era dell'estinzione, c'erano centinaia di spettatori e paparazzi piazzati su vari edifici e parcheggi nei pressi del set di Hong Kong, che osservavano ogni sequenza della pellicola: il regista Michael Bay fu costretto a minacciarli con un megafono.
Dopo aver filmato una scena esplosiva molto impressionante, Bay prese il suo megafono al fine di rivolgersi alle persone che osservavano il set dall'alto di un edificio dall'altra parte della strada. Il regista gridò: "Ragazzi, godetevi lo spettacolo... pensate che finirete nel mio film se rimanete lassù? In tal caso sappiate che ho intenzione di rimuovervi digitalmente!"
Il film è il quarto capitolo della serie cinematografica dedicata ai Transformers, ha un cast nuovo in cui figurano star che non hanno mai recitato nella saga e segna un semi-reboot dopo la prima trilogia composta da Transformers, Transformers 2 - La vendetta del Caduto e Transformers 3.
Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 18% basato su 211 recensioni, con un punteggio medio di 4/10. Il consenso critico del sito recita: "I fan dell'azione rumorosa guidata dagli effetti speciali apprezzeranno moltissimo Transformers 4: L'era dell'estinzione di Michael Bay, tutti gli altri dovrebbero astenersi dalla visione."