TrailersFilmFest, al via le iscrizioni a Pitch Trailer e Trailerslab

Il festival dei trailer cinematografici che si terrà a Catania dal 24 al 26 settembre 2009, lancia il concorso Pitch Trailer e apre le iscrizioni al Trailerslab, il laboratorio creativo del festival organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.

TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici che si terrà a Catania dal 24 al 26 settembre 2009, lancia il concorso Pitch Trailer e apre le iscrizioni al Trailerslab, il laboratorio creativo del festival organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.
Pitch Trailer è una novità assoluta, almeno in Italia, e offre l'opportunità unica di presentare ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica, presenti alla VII edizione del Trailers FilmFest, il trailer di un film da realizzare. Il concorso è rivolto a autori e produttori indipendenti che hanno un'idea per un film da realizzare e che sono alla ricerca di coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto.

I trailer finalisti (per un massimo di quindici), scelti da una giuria di qualità, saranno presentati nell'ambito della sezione TrailersProfessional del TrailersFilmFest. La giuria composta da Carmine Amoroso (regista e sceneggiatore), Stefania Bianchi (direttore artistico del Trailers FilmFest), Miro Grisanti (trailer-maker), Edoardo Massieri (trailer-maker) e Valter Pietrantozzi (pubblicitario) decreterà tra questi il miglior Pitch Trailer, che sarà premiato in una delle serate del festival. Possono partecipare tutti i trailer tratti da sceneggiature di film ancora da realizzare (per scaricare il regolamento www.trailersfilmfestival.com). L'iscrizione è gratuita e la data di presentazione ultima dei trailer è per il 31 luglio 2009.

Com'è nella tradizione del festival, si aprono le iscrizioni al Trailerslab, il laboratorio creativo del festival in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Trailerslab, che nella scorsa edizione ha visto più di 850 iscritti, quest'edizione vede in programma i workshop "Ideare una campagna per il lancio di un film" a cura di Massimo Proietti della Universal Pictures e "Realizzare il trailer promo del Trailers FilmFest" a cura di Bonsaininja Studio, oltre alle tradizionali lezioni sui mestieri del cinema, Incontri con i grandi professionisti del settore, rassegne di trailer e testing trailer. Anche per quest'attività l'iscrizione è gratuita e agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ci si può iscrivere fino al 15 settembre sul sito www.trailersfilmfestival.com.