Tom Ellis, star di Lucifer, torna in tv come protagonista di CIA, un nuovo spinoff di FBI

CBS ha annunciato la produzione di uno spinoff di FBI che vedrà protagonista l'attore Tom Ellis nel ruolo di un agente della CIA.

Una foto di Tom Ellis

CBS ha annunciato la produzione di una serie spinoff di FBI che avrà come protagonista Tom Ellis, la star di Lucifer, e sarà dedicato all'attività della CIA. Il progetto dovrebbe debuttare sugli schermi americani nella programmazione della stagione 2025-2026.

Il nuovo spinoff di FBI

La nuova serie avrebbe dovuto essere presentata con un episodio di FBI, ma il network ha poi abbandonato quell'idea, decidendo di ordinarne direttamente la produzione non appena raggiunto l'accordo con Tom Ellis.

L'attore ha ricevuto l'offerta di interpretare un agente della CIA nelle puntate circa un mese fa e si è poi raggiunto l'accordo con i produttori.

FBI, in precedenza, aveva dato vita agli spinoff Most Wanted e International.

Il team coinvolto nello sviluppo

A scrivere la sceneggiatura saranno Dick Wolf e David Hudgins, showrunner di FBI: Most Wanted. Al centro della trama ci saranno due improbabili partner sul lavoro: un agente dalla parlantina veloce e che non si fa troppi problemi ad andare contro le regole (ruolo affidato a Ellis), e un collega con maggiore esperienza, molto intelligente, e che segue fedelmente quanto previsto dalla legge.

Rush: Tom Ellis nel pilot della serie
Una foto di Tom Ellis

I due agenti devono lavorare insieme e capire come collaborare per investigare su casi e criminali che rappresentano una minaccia sul suo americano, scoprendo così che ciò che li rende diversi potrebbe rappresentare la loro vera forza.

Nel team della produzione ci sono Wolf, Hudgins, Nicole Perlman, l'ex agente della CIA David Chasteen e Peter Jankowski di Wolf Entertainment.

Tom Ellis tornerà quindi su un set televisivo dopo il successo ottenuto con Lucifer, di cui sono state realizzate sei stagioni, Tell Me Lies, e la miniserie Washington Black. Tra i suoi recenti progetti ci sono anche i film Players e Thursday Murder Club, entrambi co-prodotti da Netflix.