Tokyo Reborn è la nuova serie animata tratta da Akira e il primo episodio debutterà il 23 dicembre su NHK. Il progetto sarà composto da sei episodi ed è stato creato da Katsuhiro Otomo, mentre le musiche originali sono state composte da Shoji Yamashiro e il design dei titoli è stato firmato da Hiroshi Hirata.
La prima puntata sarà ambientata nella suggestiva location della Baia di Tokyo, uno dei luoghi che verranno utilizzati per le Olimpiadi del 2020. Lo show è infatti stato ideato per raccontare una versione futuristica della città proprio in vista dell'evento sportivo che era stato "predetto" in Akira.
Akira, tratto dall'omonimo manga di Otomo, fu realizzato con il supporto dell'autore, che ne curò la regia senza mai staccarsi dalla sua postazione di lavoro e creando un'opera che rappresenta un pezzo di storia della fantascienza. Si occupò di tutto: dall'elaborazione del layout alle correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film, con la memorabile colonna sonora di Shoji Yamashiro, arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo e sbancando letteralmente il botteghino con oltre 50 milioni di dollari incassati.
La storia di Akira è ambientata in un futuro distopico nella Tokyo del 21° secolo, nota ora come Neo-Tokyo. La città è stata ricostruita dopo essere stata rasa al suolo da una catastrofica esplosione che ha ucciso milioni di persone. Due ragazzi di strada, Tetsuo e Kaneda, si ritrovano coinvolti nella missione di un'agenzia governativa top-secret che ha il compito di monitorare e catturare i bambini dotati di abilità psichiche. Tetsuo comincia a sviluppare poteri psichici quando viene a contatto con uno di questi bambini, perciò l'agenzia inizia a dargli la caccia perché crede che i poteri del ragazzo cancelleranno l'intera città.