Il regista Craig Gillespie, dopo il successo del film I, Tonya, è stato scelto per realizzare il remake del thriller norvegese Thelma, in origine diretto da Joachim Trier.
Il lungometraggio raccontava la storia di una studentessa che inizia l'università a Oslo. La ragazza è sensibile, vulnerabile e ha qualche difficoltà nell'affrontare nuove esperienze e a muovere i primi passi nel mondo adulto. Thelma è stata cresciuta da dei genitori molto rigorosi e religiosi e tutto quello che vive nel campus rappresenta un'esperienza nuova. In lei c'è però qualcosa di strano e straordinario e un giorno, mentre studia in biblioteca, la giovane ha un attacco epilettico, durante il quale uno stormo di uccelli inizia a sbattere contro le finestre. Ad aiutarla è Anja, con cui si stabilisce un legame di amicizia che porta a un risveglio personale e sessuale che terrorizza Thelma, alle prese con eventi sempre più inspiegabili.
Alla ricerca di una spiegazione medica, la ragazza viene invece accusata di essere una strega e, successivamente, scopre degli sconvolgenti segreti legati alla sua famiglia, mentre Anja scompare.
La sceneggiatura della nuova versione sarà firmata da Christy Hall.