The Young Pope e Diabolik: ecco le nuove serie di Sky

In arrivo due nuove serie prodotte da Sky Italia. Paolo Sorrentino esordisce sul piccolo schermo con una coproduzione internazionale in 8 puntate. Per Diabolik, girato negli Studi di Cinecittà, è in arrivo il premio Oscar dante Ferretti che ricostruirà la città di Clerville.

Dopo il successo di Gomorra - La Serie, Sky Italia conferma due nuovi progetti che porteranno in Italia investimenti superiori a 40 Milioni di Euro e oltre 7000 posti di lavoro. Si tratta di The Young Pope (Il giovane Papa), otto puntate da 50 minuti che segneranno l'esordio del Premio Oscar Paolo Sorrentino in un progetto tv, e di Diabolik - La serie, una coproduzione internazionale ispirata al popolare fumetto, entrato nell'immaginario collettivo di milioni di persone in tutto il mondo, e nato dalla penna delle sorelle Angela Giussani e Luciana Giussani.

Diabolik - La Serie si avvarrà del talento del 3 volte Premio Oscar Dante Ferretti, che ha accettato di realizzare le scenografie di Clerville, la città immaginaria in cui sono ambientate le gesta di Diabolik. La serie verrà prodotta interamente a Cinecittà. Per circa un anno, i principali teatri di posa del centro di produzione più prestigioso del cinema italiano, e i suoi set esterni, saranno il teatro delle riprese di Diabolik - La Serie. Si tratterà della più grande produzione tv girata negli ultimi 30 anni negli studi che hanno dato i natali al nostro cinema, oltre che di una commessa di valenza strategica per il grande centro di produzione, impegnato a contrastare un preoccupante calo di utilizzo degli studi, attraendo grandi produzioni internazionali cinematografiche e televisive.

The Young Pope è il debutto di Paolo Sorrentino nella scrittura e nella regia di una serie tv. 8 puntate di un'ora, tutte dirette dallo stesso regista, una struttura simile al caso televisivo mondiale True Detective. Sorrentino scriverà la serie con Stefano Rulli e Umberto Contarello. Prodotta da Wildside, che per Sky Italia ha appena finito di realizzare 1992, il budget previsto per questa serie è di circa 22 milioni di Euro, che saranno coperti oltre che da Sky Italia da un team tra i principali broadcaster internazionali con una quota proveniente dall'estero di circa il 65%. Anche in questo caso la produzione sarà quasi integralmente in Italia, garantendo oltre 4000 posti di lavoro. Il tema trattato, il ruolo di Sorrentino e un cast internazionale garantiranno anche a questa serie una visibilità nel mondo che sarà una straordinaria opportunità per l'industria culturale italiana di tornare protagonista in un settore, quello delle produzioni televisive, in straordinaria espansione.