A poco più di un anno di distanza dal loro debutto discografico, i The Smile hanno appena annunciato il nuovo album, intitolato Wall of Eyes, e promosso dall'omonimo singolo il cui videoclip è stato diretto da nientemeno che Paul Thomas Anderson, abituale collaboratore dei Radiohead.
Gli Smile, infatti, sono composti dai due Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood, più Tom Skinner, già batterista dei Sons of Kemet.
Wall of Eyes è stato registrato tra Oxford e gli Abbey Road Studios ed è stato prodotto e mixato da Sam Petts-Davies. Nell'album sono presenti anche gli archi della London Contemporary Orchestra, secondo quanto dichiarato.
Nel filmato, diretto da Paul Thomas Anderson, vediamo il leader della band seduto di fronte a un muro nel quale viene proiettato un gigantesco occhio che osserva. Pian piano il nostro punto di vista coincide con quello dell'occhio rivelando che siamo noi stessi a guardare Yorke e ad accompagnarlo nel suo viaggio psichedelico, con evidenti rimandi a Hitchcock, Dalì, Welles e Altman.
Wall of Eyes uscirà il 26 gennaio 2024 su etichetta XL. Nel frattempo, Anderson è già al lavoro sul suo prossimo film.