A poco più di un anno di distanza dal loro debutto discografico, i The Smile hanno appena annunciato il nuovo album, intitolato Wall of Eyes, e promosso dall'omonimo singolo il cui videoclip è stato diretto da nientemeno che Paul Thomas Anderson, abituale collaboratore dei Radiohead.
Gli Smile, infatti, sono composti dai due Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood, più Tom Skinner, già batterista dei Sons of Kemet.
Wall of Eyes è stato registrato tra Oxford e gli Abbey Road Studios ed è stato prodotto e mixato da Sam Petts-Davies. Nell'album sono presenti anche gli archi della London Contemporary Orchestra, secondo quanto dichiarato.
Paul Thomas Anderson regista di Anima, corto legato all'album di Thom Yorke!
Nel filmato, diretto da Paul Thomas Anderson, vediamo il leader della band seduto di fronte a un muro nel quale viene proiettato un gigantesco occhio che osserva. Pian piano il nostro punto di vista coincide con quello dell'occhio rivelando che siamo noi stessi a guardare Yorke e ad accompagnarlo nel suo viaggio psichedelico, con evidenti rimandi a Hitchcock, Dalì, Welles e Altman.
Wall of Eyes uscirà il 26 gennaio 2024 su etichetta XL. Nel frattempo, Anderson è già al lavoro sul suo prossimo film.