The Secret of 5 Powers in anteprima a Firenze il 23 gennaio

Il film che mette insieme diversi linguaggi visivi per raccontare la storia di tre icone della non-violenza in anteprima alla presenza dei registi.

Giovedì 23 gennaio (ore 20.30 - ingresso euro 8, ridotto 6) Odeon Firenze presenta in anteprima mondiale The Secret of 5 Powers, alla presenza dei registi Gregory Kennedy-Salemi e Stuart Jolley. Il film narra il percorso che ha unito la vita del monaco buddista Thich Nhat Hanh a due altri eroi della non-violenza: Alfred Hassler e Cao Ngoc Phuong.

Alfred Hassler è stato un pacifista ante litteram: condannato a tre anni di carcere per obiezione al servizio militare durante la seconda guerra mondiale, divenne uno dei leader del movimento pacifista americano contro la guerra del Vietnam; un impegno per la pace e la non violenza che ha caratterizzato tutta la sua esistenza. Cao Ngoc Phuong, più nota con il nome di Sister Chan Khong, qualche anno dopo la laurea in biologia divenne monaca e si unì a Thich Nhat Hanh per fondare il movimento pacifista "The School of Youth For Social Service", cui aderirono più di 100 mila studenti vietnamiti, il cui scopo era portare conforto e generi di prima necessità agli abitantidei villaggi devastati dalla guerra. Oggi lavora insieme a Thich Nhat Hanh per diffondere in tutto il mondo il messaggio e la pratica del Buddhismo impegnato e della pace.

L'intento del film è quello di raccontare le vite parallele di queste tre figure che, coltivando i 'cinque sacri poteri' - fede, diligenza, presenza mentale, concentrazione e consapevolezza - hanno affrontato la violenza e ladevastazione della guerra spargendo semi di pace. Tre attivisti le cui azioni in favore della pace hanno influenzato personaggi come Martin Luther King, ma anche milioni di giovani e meno giovani. Combinando la struttura drammatica di un documentario classico con l'animazione a fumetti, il film si sofferma anche sui rapporti tra i tre protagonisti e su quegli scambi che superano confini geografici, religiosi e temporali, lasciando intravedere nuove forme di cooperazione tra le persone. Di seguito il trailer del film.