The Book of Mormon al cinema

Trey Parker e Matt Stone promettono una futura versione cinematografica del loro divertentissimo show, ma ciò non avverrà molto presto.

Fin dal debutto, il musical The Book of Mormon si è rivelato uno dei maggiori successi di Broadway, il tutto grazie all'arguzia dei suoi autori, l'irriverente duo creatore di South Park formato da Trey Parker e Matt Stone, e il co-sceneggiatore di Avenue Q Robert Lopez. I tre hanno vita a una parodia religiosa arguta, esilarante e a tratti feroce unita a grandi numeri musicali. Dopo la valanga di premi ottenuta, è naturale che le menti creative di The Book of Mormon pensino ora al cinema, anche se un adattamento, per il momento, non è così vicino. In un'intervista a Entertainment Weekly Trey Parker ha dichiarato: "La nostra speranza è quella di portare lo show in tour e solo successivamente pensare al film, quindi ci vorranno ancora parecchi anni. Ma un giorno lo faremo".

The Book of Mormon vede protagonisti due giovani mormoni che decidono di partire per l'Uganda come missionari per diffondere la parola di Dio. Qui scopriranno quanto è difficile comunicare con persone povere, malate di AIDS e tormentate dai signori della guerra. La scelta di posticipare una versione cinematografica del musical è legata al grande successo ottenuto dallo show a Broadway. Un eventuale film potrebbe creare una spaccatura tra l'affezionato pubblico teatrale e quello cinematografico rischiando perdite negli incassi. A ciò vanno aggiunti i numerosi impegni di Parker e Stone che, al momento, sono al lavoro sulla 15esima stagione di South Park. La notizia positiva, che consolerà i fan del musical, è la conferma che, ad adattare lo show per il grande schermo, saranno gli stessi autori teatrali che eviteranno così il rischio di snaturare la loro divertentissima satira religiosa. "A Broadway è pieno di autori desiderosi di unirsi a un produttore e a un regista di Hollywood, ma noi in questo senso non abbiamo problemi. Trey è un regista e Scott Rudin, che produce lo show, ha una grandissima esperienza nel cinema" spiega Matt Stone said. "Abbiamo tutti fatto film e anche stavolta gireremo tutto in famiglia".