The Apprentice Italia: Francesco Menegazzo è il vincitore

Record di ascolti per la puntata finale del programma con Flavio Briatore: raggiunto il 2,70% di share medio e picco al 3,23% durante la premiazione.

A sorpresa è Francesco Menegazzo il vincitore della prima edizione di The Apprentice Italia, scelto, secondo l'insindacabile giudizio del Boss Flavio Briatore, nella puntata andata in onda ieri su Cielo (DTT canale 26, Sky canale 126 e TivùSat canale 19), che ha fatto registrare un vero e proprio record di ascolti raggiungendo il 2,70% di share con 442mila telespettatori. Il picco di share raggiunto durante la fase di premiazione con il 3,23% e 588.000 telespettatori fanno addirittura volare Cielo sopra alcune reti generaliste. Un ulteriore successo per una nuova produzione originale del canale in chiaro di News Corp.

Dalla prima puntata The Apprentice ha totalizzato, infatti, uno share medio dell'1,74% di share su target commerciale con una copertura media settimanale di 1,4 milioni di contatti netti per ogni serata. La finale raggiunge un picco di 606mila telespettatori e 3,25% di share sull'annuncio del vincitore.

Francesco Menegazzo - 29 anni, laureato, originario della provincia di Treviso, trader bancario - prova dopo prova ha sbaragliato gli altri candidati. Arrivato in finale contro Matteo Gatti, partito favorito alla vigilia per il titolo, Menegazzo ha usato tutte le sue carte a disposizione, riuscendo ad avere la meglio, in uno scontro senza esclusione di colpi. Menegazzo ha convinto prima i due tutor Patrizia Spinelli - da vent'anni braccio destro e PR manager di Briatore e Direttore Marketing e Comunicazione di Billionaire Life - e Simone Avogadro di Vigliano - consulente internazionale e vicepresidente di una società presente nelle maggiori capitali del sud est asiatico e, successivamente anche Flavio Briatore.

Al Boss, infatti, è toccata la decisione finale di decretare Francesco Menegazzo il candidato più meritevole per il ruolo di suo collaboratore. Un'opportunità unica per iniziare la sua carriera professionale in una delle aziende di Briatore, con una posizione da manager e un importante stipendio a sei cifre.

The Apprentice si è rivelato non solo un fenomeno mediatico ma, sin dalla prima puntata anche un appuntamento seguitissimo sui principali social network. In particolare su Twitter l'hashtag #theapprentice ieri sera è entrato sin da subito nei top trendedtweet e nel corso della puntata si sono aggiunti tra gli altri anche gli hashtag #briatore, #francesco, #matteo, #twiga e #giappone per un totale di circa 8000 tweet a dimostrazione dell'elevato coinvolgimento del pubblico nei confronti del programma e dei suoi protagonisti.

Inoltre, per chi si fosse perso il programma con Flavio Briatore, da mercoledì 31 ottobre sempre in prima serata, Cielo trasmetterà tutta la prima edizione di The Apprentice dalla prima puntata all'ultima.
Prodotto in Italia da FremantleMedia, The Apprentice è il più famoso talent show sul mondo del business: adrenalinico e appassionante, The Apprentice è un format unico nel suo genere, diventato un vero e proprio cult in più di 20 paesi al mondo. The Apprentice è stato portato al successo negli USA dal magnate del settore immobiliare Donald Trump dove il programma è andato in onda per ben dodici stagioni su NBC raggiungendo una media di ascolti di 20 milioni di telespettatori e picchi di 30 milioni (stagione 2003-2004). Anche in UK ha ottenuto risultati notevoli su BBC1 con 14 milioni di spettatori e una media d'ascolto di 8.5 milioni per la settimana stagione. In Italia ha debuttato in prima visione assoluta su Cielo il 18 settembre per 6 appuntamenti di prima serata. La finale è andata in onda martedì 23 ottobre.