Terry Jones: John Cleese, Eric Idle e Simon Pegg salutano la star dei Monty Python

Terry Jones è morto a 77 anni e tra i ricordi in suo onore ci sono anche John Cleese, Eric Idle e Simon Pegg.

Terry Jones, la star dei Monty Python morta all'età di 77 anni, ha colpito profondamente i suoi amici e colleghi tra cui John Cleese ed Eric Idle.

L'attore, come ha rivelato il suo agente all'Associated Press, ha perso una lunga battaglia contro una rara forma di demenza nella notte di martedì, all'età di 77 anni.
Tra le reazioni alla triste notizia ci sono quelle dei suoi amici e colleghi John Cleese ed Eric Idle che hanno co-fondato i Monty Phyton in collaborazione con Michael Palin, Graham Chapman e Terry Gilliam.

Cleese ha scritto su Twitter: "Ho appena sentito di Terry J. Sembra strano che un uomo con così tanto talento e un entusiasmo senza fine abbia dovuto svanire in modo così delicato... Tra tutto quello che ha compiuto nella vita, per me il più grande dono che ci ha dato è stato quello di dirigere Brian di Nazareth. Perfezione. Due andati, ne mancano quattro.

Idle ha invece scritto: "Grazie a tutti per i vostri pensieri gentili e i messaggi di sostegno legati al nostro amato fratello Terry. Si tratta di una cosa crudele e triste, ma ricordiamoci quanta gioia ci ha regalato. L'ho adorato dal momento in cui l'ho visto sul palco dell'Edinburgh Festival nel 1963. Abbiamo condiviso con lui così tante risate, momenti di totale divertimento sul palco e non solo. Se lo conoscevate è troppo triste, ma se non lo avete incontrato sorriderete sempre di fronte ai tanti momenti divertenti meravigliosi che ci ha dato".

Lo scrittore Neil Gaiman ha dichiarato definendolo un'ispirazione: "36 anni fa ho incontrato Terry Jones. Dovevo intervistarlo. Ho chiesto un tè, quindi ha aperto una bottiglia di Chablis e mi ha fatto ubriacare. Era divertente, brillante e onesto".
Stephen Fry ha voluto ringraziare Jones per la gioia e il divertimento che ha regalato al mondo, come ha fatto anche Christopher McQuarrie.

A unirsi al ricordo di Terry Jones anche Russell Brand, lo sceneggiatore Charlie Brooker e David Walliams.
L'attore Simon Pegg, che ha recitato nell'ultimo film diretto da Jones intitolato Un'occasione da Dio, ha dichiarato: "Terry era un uomo dolce, gentile e divertente ed era una gioia lavorare con lui, ed eera davvero impossibile non amarlo".