Su Gambero Rosso, un settembre 'spagnolo' e vegetariano

Tra le proposte del canale 410 di Sky, 'La Spagna nel piatto', con lo chef spagnolo José Andrés, la cucina tutta naturale di Pietro Leemann, e un focus culinario sull'autunno guidato dallo chef Valentine Warner.

Ci aspetta un settembre caliente su Gambero Rosso, in compagnia dello chef spagnolo José Andrés, ma anche un inizio autunno "al naturale", con la guida di Pietro Leemann, chef titolare del ristorante Joia a Milano e cultore della cucina naturale. A completare le proposte settembrine del canale 410 di Sky, un focus culinario sull'Autunno, la stagione ideale per la raccolta di alcuni frutti e dei tartufi. Conduttore de Le stagioni di Val è lo chef Valentine Warner, che i boss della BBC hanno definito "Il Russell Brand della cucina".

La Spagna nel piatto José Andrés e la cucina spagnola
Lo chef spagnolo José Andrés, nato in Asturia e cresciuto a Barcellona, proprietario di un famoso ristorante di cucina spagnola a Washington DC, ci insegna a cucinare i piatti tipici della Spagna. Andalucia, La Rioja, Barcellona, Asturia, Galizia, un viaggio in 17 regioni, ognuna caratterizzata da piatti tradizionali e vini tipici. In ogni puntata José visita mercati, fattorie, località marittime e porta con sé nella sua casa di Washington i segreti per ricreare i piatti della tradizione spagnola. Nella sua cucina, ci spiega come sia facile e gustoso cucinare spagnolo, con ingredienti e spezie oramai facilmente reperibili anche nelle nostre città. Definito dal Food &Wine Magazine "l'eroe della rivoluzione spagnola che ha creato il fenomeno della cucina spagnola in America", José è molto popolare anche in Spagna dove conduce un suo programma dal titolo Vamos a Cocinar. Per la prima volta la sua cultura, la sua simpatia e soprattutto il gusto dei suoi piatti entreranno anche nelle case degli italiani.
La Spagna nel piatto a settembre in esclusiva su Gambero Rosso Channel dal lunedì al venerdì alle 11.00- 17.00 e 22.30

La cucina di... Pietro Leemann Vegetariano? Di più: alta cucina naturale
Pietro Leemann, nato in Svizzera ma residente a Milano, è l'ospite di settembre di La cucina di... La definizione di "cuoco vegetariano" è altamente riduttiva per il noto chef, proprietario del ristorante Joia, alta cucina naturale a Milano. Ama definirsi un cultore della cucina naturale, sceglie personalmente gli ingredienti rigorosamente provenienti da aziende biologiche e biodinamiche. La filosofia culinaria di Leemann, affinata da un soggiorno di due anni in Cina e Giappone, si basa sul fatto che la cucina è un'arte raffinata e completa dove tutti i sensi, vista, udito, tatto, gusto e odorato sono stimolati. Lo chef riesce a trasformare i cibi con colori vivaci e forme rivitalizzanti, dando importanza anche ai profumi e all'architettura del piatto in giochi di colori e forme geometriche da vero artista. La sua cucina è un inno alla vita e alla natura dove la semplicità si accompagna al piacere di nutrirsi sano.
La cucina di Pietro Leemann a settembre tutti i giorni alle 9.00 e alle 16.30

Le stagioni di Val - autunno Cibo di stagione
L'autunno è una delle stagioni più stimolanti per quanto riguarda la cucina. Le erbe, i frutti e le verdure piantate in primavera e estate sono finalmente pronti per essere colti. E' il periodo preferito dello chef Valentine Warner, perché può cucinare quello che ama di più. E' infatti il momento adatto per le susine selvatiche, le mele, le pere, i tartufi, le cozze, gli sgombri e i conigli. Così come le uova, che durante l'estate è più difficile ottenere fresche. In ogni episodio Val raccogli i frutti del suo raccolto e dai campi passa direttamente nella sua cucina dove ci mostra le sue ricette cucinando sulla piastra, nel forno o sul barbecue. L'entusiasmo di Val per i cibi di stagione è contagioso. Il legame tra il cibo e l'ambiente è spiegato con cura dallo chef che ci insegna cosa mangiare al momento e come cucinarlo in linea con la stagione.
Le stagioni di Val-autunno in esclusiva a settembre su Gambero Rosso Channel ogni lunedì alle 21.30