Steven Spielberg e lo scherzo a Harrison Ford, 300 copie della biografia odiata sul set di Indiana Jones

Il regista di E.T. orchestrò una burla nei confronti di una delle sue star preferite.

Steven Spielberg, Harrison Ford e George Lucas al Festival di Cannes

Ke Huy Quan è stato intervistato recentemente dal Guardian e ha raccontato che uno dei suoi ricordi più belli legati alle riprese de I Goonies è stato uno scherzo orchestrato da Steven Spielberg nei confronti della star di Indiana Jones Harrison Ford.

L'attore fece visita sul set del film di Richard Donner, nel quale recitava la sua co-star in Il tempio maledetto. Spielberg decise che era arrivato il momento di un organizzare un grande scherzo a Indy.

Lo scherzo di Steven Spielberg a Harrison Ford

"Ero completamente emozionato quando Harrison Ford venne a trovarci" ha raccontato Quan "All'epoca era uscita una biografia su di lui che odiava davvero, così Steven ne comprò circa 300 copie. Quando Harrison arrivò sul set e iniziò a camminare, la guardia di sicurezza, i macchinisti, i tecnici delle macchine da presa... tutti stavano leggendo quella biografia".

Harrison Ford e Kate Capshaw in una scena di Indiana Jones e il tempio maledetto
Harrison Ford con Kate Capshaw in Indiana Jones e il tempio maledetto

Uno scherzo che ha sicuramente lasciato il segno, visto che Ke Huy Quan lo ricorda con affetto ancora oggi, a distanza di parecchi anni dalla lavorazione de I Goonies.

Le star sul set de I Goonies e il sequel in cantiere

In passato, Ke Huy Quan ha raccontato che anche altre star avevano fatto visita al set de I Goonies come Michael Jackson, che riuscì nell'impresa di fermare tutto il set soltanto la sua presenza.

Nei giorni scorsi è stato confermato il sequel del cult anni '80, con il ritorno dei protagonisti principali tra cui proprio Ke Huy Quan, che nel film interpreta Data.

I Goonies: Sean Astin, Corey Feldman, Jeff Cohen e Jonathan Ke Quan in una scena
I protagonisti de I Goonies

I Goonies è considerato uno dei film caratteristici dell'immaginario cinematografico di quel decennio, con giovani star in erba come Josh Brolin e Sean Astin nel cast.