Stephen King si "sbottona" diffondendo la lista dei suoi 10 film preferiti di tutti i tempi. Il prolifico maestro del brivido, fervente cinefilo nonché autore più adattato di sempre da cinema e tv, non ha resistito regalando ai fan una nuova perla che alimenterà il dibattito. Lo scrittore ha diffuso su X la classifica, rivelando inoltre i quattro adattamenti preferiti tratti dalle sue opere.
La classifica (non in ordine) comprende opere di autori di culto quali William Friedkin, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Billy Wilder e Steven Spielberg (quest'ultimo, due volte) e due titoli interpretati da star leggendarie come Humphrey Bogart, Richard Dreyfuss e Robert De Niro. La lista è ampiamente dominata da classici degli anni '70, epoca in cui il ventenne King sognava un futuro da scrittore mentre muoveva i primi passi nel mondo del lavoro.

I 10 film preferiti del Re del Brivido
-
Il salario della paura (1977)
-
Il Padrino - Parte II (1974)
-
Getaway! (1972)
-
Ricomincio da capo (1993)
-
Casablanca (1943)
-
Il tesoro della Sierra Madre (1948)
-
Lo squalo (1975)
-
Mean Streets (1973)
-
Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
-
La fiamma del peccato (1944)

Tra i titoli citati, Il salario della paura di William Friedkin fu stroncato dalla critica e si rivelò un disastro al botteghino, forse perché Star Wars era stato un successo strepitoso solo un mese prima. Dopo la rivalutazione della critica, la pellicola è stata definita un capolavoro sottovalutato. Lo stesso Friedkin che lo definì il suo progetto più personale e difficile.
Tra pellicole pluripremiate come Il padrino - Parte seconda e classici come Getaway!, crime in stile Bonnie & Clyde del 1972 con Steve McQueen e Ali MacGraw, sorprende la commedia romantica di Harold Ramis con Bill Murray e Andie MacDowell ambientata nel Giorno della Marmotta.

I 4 adattamenti preferiti
Stephen King ha scelto di escludere dalla lista dei film preferiti gli adattamenti delle sue opere, citando però i quattro da lui prediletti. Si tratta di Misery e Stand By Me, entrambi diretti da Rob Reiner, de Il miglio verde e Le ali della libertà, entrambi diretti da Frank Darabont, che ha all'attivo anche _The Mist.
A mancare dalla shortlist kinghiana c'è uno dei titoli più celebri, Shining, di cui conosciamo bene le vicissitudini e le liti tra King e Stanley Kubrick per via delle loro visioni divergenti sull'opera. A sorpresa, assente anche Carrie lo sguardo di Satana di Brian De Palma, uno degli adattamenti più celebri e acclamati.