Facebook

Star Wars, Spider-Man, James Bond, Harry Potter: qual è il franchise di più grande successo?

Da Star Wars a Spider-Man, da Harry Potter a James Bond: quale sarà il franchise cinematografico di più grande successo? Scopriamolo insieme.

Star Wars, Spider-Man, James Bond, Harry Potter: qual è il franchise di più grande successo?

Star Wars, Spider-Man, James Bond, Harry Potter, ma anche Batman, Il Signore degli Anelli, Fast & Furious... I franchise dominano al botteghino, ma quale più di tutti?

È ufficialmente iniziato quel periodo dell'anno in cui si possono trovare classifiche di ogni genere, dai film più belli ai momenti più indimenticabili dei mesi passati, e Betway, come riporta anche CBR, ha deciso di stilarne una sui franchise cinematografici di maggiore successo.

Franchise Maggior Successo
Classifica franchise di maggior successo

Basandosi su dati forniti dai siti Boxofficemojo, IMDb e AHREFs, Betway avrebbe decretato quale franchise - in base a diversi criteri come guadagni al botteghino, award vinti, numero di ricerche dei trailer e altro ancora - domina il mondo dell'intrattenimento, e come potete vedere dall'immagine qui riportata, il titolo di Campione se lo porta a casa Star Wars, seguito da Spider-Man (che grazie a Spider-Man: No Way Home ha conquistato un ottimo secondo posto) e l'universo Marvel in generale, regalando (principalmente) a Disney e Sony il podio.

"Come Star Wars ha conquistato l'Universo", ecco il libro sul fenomeno

Scendendo nella classifica troviamo poi due titoli targati Warner Bros. come Harry Potter e Batman, che precedono la spia per eccellenza James Bond, mentre si prosegue con franchise quali Jurassic Park, Il Signore degli Anelli, Fast & Furious e Pirati dei Caraibi, con in mezzo un'altra comparsata da parte di supereroi con gli X-Men.

E voi, di quali di franchise siete fan?