Star Wars, Kathleen Kennedy: "Uno dei prossimi film sarà diretto da una donna"

La presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy promette una donna alla regia di uno dei prossimi capitoli di Star Wars dal red carpet del BAFTA.

La presidente di Lucasfilm Kathleen Kennedy assicura che uno dei prossimi film della saga di Star Wars sarà diretto da una donna. La produttrice, a capo di Lucasfilm dal 2012, torna a parlare dei progetti futuri del franchise anticipando l'arrivo di una regista al timone della saga, o almeno di un titolo. Questa scelta segue la presenza, in Star Wars: L'ascesa di Skywalker, della prima regista donna di colore a capo della seconda unità nella saga.

Dyph8Ncj.Jpg
Star Wars: The Rise of Skywalker - Daisy Ridley appare nel primo teaser

Il regista di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker J.J. Abrahms ha ingaggiato Victoria Mahoney come regista della seconda unità dopo aver contattato Ava DuVernay chiedendole una lista di potenziali registe. La DuVernay ha proposto Victoria Mahoney che è stata ingaggiata nell'aprile 2018. Ma l'idea di diversificare maggiormente il franchise, per Kathleen Kennedy, non si ferma qui. La produttrice ha affidato a Deborah Chow la regia di un episodio della serie Disney+ The Mandalorian, di cui è già in produzione la seconda stagione. Chow è diventata così la prima donna a dirigere una storia live-action nei 42 anni dello Star Wars. L'attrice e regista Bryce Dallas Howard, anche lei chiamata a dirigere un episodio, è diventata la seconda.

Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, lo scioccante finale alternativo svelato da un membro del cast

Intervistata sul red carpet dei BAFTA prima della consegna del Bafta Fellowship award, Kathleen Kennedy ha anticipato la volontà di ingaggiare una regista donna per uno dei prossimi capitoli del franchise: "Abbiamo due o tre fantastiche donne che lavorano in Star Wars. E abbiamo appena ingaggiato Deborah Chow, che ora si sta occupando della serie su Obi-Wan. Presto ci sarà una regista a capo di un film di Star Wars, non c'è alcun dubbio."