Anthony Daniels ha rimarcato che C-3PO è stato trattato alla stregua di un soprammobile in Star Wars: Gli ultimi Jedi ma che, per fortuna, in Star Wars: L'Ascesa di Skywalker avrà molte più cose da fare in compagnia dei vari personaggi della saga. La dichiarazione, rilasciata su Empire, farà sicuramente discutere i fan che non sono mai stati troppo teneri con il film diretto da Rian Johnson e sperano tanto che J.J. Abrams possa tornare a rivedere con un'ottica meno anarchica il mondo creato da George Lucas.
Secondo Anthony Daniels, in Star Wars: L'Ascesa di Skywalker C-3PO ne farà di tutti i colori quando si troverà insieme a Rey (Daisy Ridley), Finn (John Boyega) e Poe (Oscar Isaac): "Ne Gli ultimi Jedi ero diventato una specie di soprammobile o centrotavola, e me ne sono pentito perché 3PO vale molto più di questo. In questo film farà ogni sorta di cose strane. È stata delizioso, una vera gioia! Questo è il mio terzo finale e penso che, proprio per questo motivi sarò più triste. Il ritorno dello Jedi era... beh, conteneva gli Ewok, per l'amor di Dio!".
C'è da capirlo, per Daniels il robot dorato è stato letteralmente una seconda pelle. Non solo perché ne indossava i componenti ma anche perché è stato il personaggio che più ha interpretato nella sua carriera, apparendo in tutti e nove film principali dell'epopea, dal primo Guerre stellari agli spin-off come Rogue One e Solo, anche se in quest'ultimo era in effetti un altro personaggio. Gli ha anche prestato la voce nei cartoon Star Wars: The Clone Wars, Star Wars Rebels; nel parco a tema Star Tours, nel film Ralph SpaccaInternet, nel The Muppet Show e anche nel Star Wars Holiday Special. Ecco questo forse vorrebbe dimenticarlo.