Star Trek: svelati i primi dettagli della serie tv su Picard

Alex Kurtzman svela le prime anticipazioni della trama della serie su Picard, un nuovo capitolo della vita del Comandante interpretato da Patrick Stewart.

Che cosa accadrà nella vita di Jean-Luc Picard? I fan della saga di Star Trek se lo chiedono fin da agosto, quando è stato annunciato l'arrivo di una nuova serie tv con Patrick Stewart su CBS All Access che vedrà l'attore di nuovo nei panni di Picard. Oggi il creatore della serie Alex Kurtzman ci aggiorna con nuovi dettagli.

L'ultima volta che abbiamo visto Patrick Stewart con indosso la divisa del Capitano Picard era nel 2002 in Star Trek La Nemesi. Per ora sappiamo ben poco della serie che lo riporterà in azione e che promette di essere un'esplorazione in un nuovo capitolo della vita di Picard.

Alex Kurtzman ha deciso di fare chiarezza svelando un cataclisma mostrato in Star Trek (2009) ha avuto un notevole impatto sulla vita di Picard. Nel film firmato da Kurtzman col collega Roberto Orci viene rivelato che Spock non è riuscito a salvare Romulus da una supernova molti anni prima di eventi di Star Trek La Nemesi. "La vita di Picard verrà stravolta dalla dissoluzione dell'impero romulano" svela Kurtzman.

Tom Hardi e Patrick Stewart in Star Trek la nemesi
Tom Hardi e Patrick Stewart in Star Trek la nemesi

La serie su Picard (qui potete leggere il nostro approfondimento sulla saga di Star Trek) prenderà il via all'indomani della catastrofe che altererà l'equilibrio dei poteri nella galassia. La distruzione di Romulus sconvolgerà la vita del Capitano Picard, che ha sempre avuto una relazione complicata con i Romulani, razza aliena che si è separata dai Vulcaniani per fondare una civiltà separata. I Romulani erano riusciti a controllare una porzione di galassia e l'Impero si era opposto alla Federazione per tutta la carriera di Picard. Una degli scopi perseguiti dal Capitano dell'Enterprise era ottenere la pace tra l'Impero Romulano e la Federazione; per questo scopo Picard si era alleato con Spock durante gli eventi della storia di Next Generation, Unificazione, qui i due ufficiali hanno appreso che i Romulani fingevano di cercare una riappacificazione con i Vulcaniani, ma in realtà stavano pianificando un assalto segreto. In Star Trek La Nemesi, Picard ha affrontato un suo clone (Tom Hardy) creato dai Romulani.

"Patrick Stewart ha accettato di tornare solo se avessimo scardinato il modo in cui il pubblico vede Star Trek" ha svelato Kurtzman. "Ci ha gettato un guanto di sfida e ha detto 'Se lo facciamo, voglio che sia diverso, voglio essere al tempo stesso colui che le persone ricordano, ma anche ciò che non si aspettano, altrimenti perché rifarlo?".

Alex Kurtzman ha scritto due film con protagonista il Capitano Kirk, Star Trek e Into Darkness - Star Trek, ma il suo sogno era realizzare un film sul suo mito, Picard. L'ostacolo principale era proprio convincere Patrick Stewart a fare ritorno nel ruolo dopo 7 stagioni e quattro film. "Ho chiamato il suo agente, e con mia grande gioia lui mi ha richiamato dicendo che erano curiosi di conoscere cosa avevo in mente. Ci siamo incontrati e ho cercato di comunicagli quanto amassi il suo personaggio. Patrick mi ha chiesto di preparare un documento di tre pagine in cui elencavo le mie idee per la serie tv che ben presto sono diventate 34 pagine. Gliele abbiamo inviate giocandoci il tutto per tutto".

Per fortuna Patrick Stewart ha amato ciò che ha letto e ha incontrato di nuovo Kurtzman a Los Angeles durante gli Oscar: "E' entrato nella stanza sorridendo e ha detto 'E' meraviglioso'". Con Patrick Stewart, altri membri della vecchia flotta potrebbero fare ritorno anche per un breve cameo, Alex Kurtzman non nega l'ipotesi e ammette sornione "Tutto può succedere".

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!