Star Trek 3 verrà girato in Corea?

La prima location prescelta dalla produzione del terzo capitolo della saga sci-fi sarebbe Seul, che offrirà incentivi fiscali e massima disponiblità nella logistica. Il film sarà il primo del franchise girato in digitale.

Se, come indicherebbero i rumor, verrà confermato il ritorno di William Shatner nei panni del Capitano Kirk, l'attore dovrà preparare una capiente valigia, visto che le esigenze lavorative lo potrebbero portare addirittura in Corea. Già, perché Paramount e il regista Roberto Orci starebbero pensando di girare Star Trek 3 a Seul, in Corea del Sud.

La notizia arriva dal sindaco di Seul, Park Won-soon, che di recente ha vistato Los Angeles nel tentativo di convincere qualche megaproduzione di Hollywood a mettere radici nella sua città. Il sindaco ha annunciato sul suo Facebook: "Oggi ho incontrato Jeffrey Chernov, produttore di Star Trek 3, presso i Paramount Pictures Studio e lui ha accettato di girare una parte del film a Seul." Il regista Roberto Orci ha aggiunto in un altro messaggio: "Il sindaco è una persona adorabile :)".

Benedict Cumberbatch in fuga in un momento spettacolare di Star Trek Into Darkness
Benedict Cumberbatch in fuga in un momento spettacolare di Star Trek Into Darkness

Paramount non ha ancora diffuso nessun comunicato ufficiale riguardo alla location, pertanto al momento la notizia in questione resta poco più di un rumor, ma il web suggerisce già che la location orientale servirà come luogo non terrestre. Le ipotesi sulla natura della location pullulano. Che sia un universo popolato da Romulani, Klingons oppure un nuovo pianeta alieno dove nessuno è mai stato prima? L'attore John Cho, che nei primi due film della saga ha interpretato Hikaru Sulu, è nativo di Seul, ma questo non indicherebbe necessariamente una trama orientata verso il personaggio di Sulu.

Tra le novità del franchise arriva la notizia che, a differenza di quanto fatto per i primi due capitoli, la produzione avrebbe deciso di girare Star Trek 3 in digitale. A tal scopo è stato ingaggiato l'esperto direttore della fotografia Claudio Miranda che fornirà un contributo essenziale al look del progetto. Per saperne di più sul segretissimo plot di Star Trek 3 non ci resta che attendere, ma siamo certi che cast e crew si troveranno piuttosto bene a Seul visto che prima di loro anche The Bourne Legacy e Avengers: Age of Ultron hanno trovato dimora in loco grazie alle agevolazioni fiscali e alla cooperazione della città.