Non si ferma Spike Lee, e al Sundance ha appena dichiarato di evere intenzione di rimettere mano a un progetto che gli è caro, un film dedicato alla vita di James Brown, eroe dello soul, del funk e del rythm & blues spentosi il giorno di Natale del 2006, e di avere in programma di realizzarlo con Wesley Snipes nei panni del leggendario interprete. "Lo faremo insieme, è sicuro", ha detto il regista di Atlanta.
Similmente al fortunato biopic su Ray Charles di Taylor Hackford, Ray, valso un Oscar a Jamie Foxx, nella pellicola di Lee la voce originale di Brown sarà mantenuta nelle canzoni. "Voglio sentire cantare James Brown, è una scelta personale. So che Joaquin Phoenix in Quando l'amore brucia l'anima - Walk the Line ha cantato parte dei brani di Johnny Cash, ma io sono un purista."
Lee aveva acquisito con la Paramount i diritti per la realizzazione del biopic poco dopo la morte del Padrino del soul. Snipes è salito a bordo del progetto nel 2007. E ci sarà ancora da attendere, perché quest'anno Lee sarà impegnato con il sequel di Inside Man e con un documentario sulla leggenda del basket Michael Jordan.