In seguito alla diagnosi di linfoma ricevuta dall'attore leader di Spartacus: Blood and Sand, Andy Whitfield, la Starz ha dovuto necessariamente fermare la produzione della seconda stagione della serie. Tuttavia, invece di intraprendere soluzioni semplici e veloci (come ad esempio mettere in pausa tutto e aspettare il ritorno di Andy), la rete ha orchestrato un'alternativa che ai fans farà sicuramente piacere: un prequel che vedrà la splendida Lucy Lawless (Lucrezia) e John Hannah (Batiatus) come protagonisti della vicenda.
Il progetto è ancora senza titolo, ma verrà girato quest'estate per andare in onda il prossimo Gennaio; la trama punterà lo sguardo sull'ascesa della Casa di Batiatus e dei suoi campioni prima dell'arrivo di Spartacus, ma ci saranno occasionali interventi dei personaggi della serie madre, come Peter Mensah, Manu Bennett, Antonio Te Maioho, Nick Tarabay, Lesley-Ann Brandt e perfino una breve apparizione di Whitfield, che a quanto riportato dai suoi rappresentanti sta avendo dei buoni risultati ai trattamenti medici.
Il presidente della Starz, Chris Albrecht, ha dichiarato: "La miniserie manterrà lo stesso livello di intrattenimento della prima stagione di Spartacus; fortunatamente Andy sta rispondendo bene ai trattamenti e potrà partecipare a questo prequel, anche se ovviamente in misura minore. Appena si sarà ristabilito riprendremo la sua storia."