Sognando con Fellini: a Locarno e Ascona la mostra, la retrospettiva e la cucina

Locarno e Ascona ospitano l'omaggio a Federico Fellini in occasione del centenario della nascita del regista romagnolo.

Sognando con Fellini è l'omaggio che la Pasticceria Marnin di Locarno, di Arno e Franca Antognini, e il Cinema Otello di Ascona fanno al grande Federico per il centenario della nascita.

Federico Fellini sul set di Roma
Federico Fellini sul set di Roma

L'omaggio si intitola "Sognando con Fellini" in quanto i suoi film sono espressione di un grande sognatore, capace di far sognare noi tutti, che continuiamo a desiderare di sognare con lui.

L'evento, una delle primissime manifestazioni per far rivivere il cinema nelle sale, si articola in tre parti: Mostra di foto felliniane, proiezioni di film e proposta dei suoi piatti preferiti.

LA MOSTRA

La mostra curata dal pittore Manlio Del Curto, con foto che illustrano la personalità e l'opera del regista riminese è allestita all'interno della Pasticceria di Piazza Sant'Antonio a Locarno, spazio Marnin Arte. Le foto della mostra sono state messe gentilmente a disposizione dalla Fondation Fellini pour le cinéma, Sion.

Federico Fellini: da La dolce vita ad Amarcord, i suoi film da Oscar

I FILM

La dolce vita, Roma, Ginger e Fred, La strada: quattro lungometraggi tra i più significativi della produzione del grande regista visionario e onirico costituiscono la parte più importante dell'omaggio al creatore riminese. I lungometraggi verranno proiettati al Cinema Otello di Ascona, partner della manifestazione, alle 20. 45 alle seguenti date: venerdì 4 settembre "La dolce vita", venerdì 11 settembre "Roma", giovedì 17 settembre "Ginger e Fred", venerdì 25 settembre "La strada".

L'inaugurazione di "Sognando con Fellini" si terrà venerdì 4 settembre alle 19.30 al cinema Otello di Ascona con presentazione della rassegna, rinfresco e proiezione di "La dolce vita" introdotta da Maurizio Porro, critico cinematografico del Corriere della Sera, e amico personale di Fellini.