Serena Grandi: "Avevo un tumore al seno, mi hanno operata"

Serena Grandi parla del tumore al seno che le è stato diagnosticato qualche mese fa: 'Il mio corpo mi ha tradito'

Serena Grandi parla con la consueta schiettezza del tumore al seno che le è stato diagnosticato lo scorso autunno, e lo fa per la prima volta sulle colonne del magazine Chi.

L'attrice, sex symbol indiscusso degli anni '80, protagonista di alcuni dei migliori film erotici italiani - fu lanciata ufficialmente da Tinto Brass che volle per Miranda e nel giro di poco tempo divenne un mito nazionale - ha raccontato di essersi accorta che qualcosa non andava durante un viaggio a Roma, mentre trasportava i suoi due cagnolini in una borsa. "Ho una bassotta e un chihuahua, sono un po' pesantini. Quella volta mi sono detta: strano, mi fa male un seno, avrò preso una botta. Altro che botta, era un carcinoma di cinque centimetri"

Serena Grandi in una scena di Miranda (1985)
Serena Grandi in una scena di Miranda (1985)

"Dicono che la malattia cambi le persone, io non lo so ancora" - ha spiegato Serena parlando anche dei numerosi accertamenti fatti a novembre, che l'hanno portata a sottoporsi ad un intervento di mastectomia poco prima di Natale - "La verità è che il mio corpo mi ha tradito. Ho basato tutta la mia vita su due seni enormi e adesso ne ho solo uno."
L'attrice ha spiegato che il carcinoma era praticamente "nascosto" sotto uno strato di grasso che le era stato aggiunto in occasione di un lifting al seno al quale si era sottoposta a febbraio 2018. Per quanto riguarda l'aspetto estetico del suo seno non ha ancora preso decisioni: "Penso che ricostruirò tutto quanto, come mi va, quanto mi va, oppure che non farò niente. Il seno piccolo dà pure meno fastidio, almeno le camicie ti vanno subito"

La cosa certa, al momento è l'affetto di chi le sta vicino: suo figlio Edoardo, ma anche la nemica-amica di sempre, Corinne Clery, vedova dell'ex-marito di Serena, Beppe Ercole, con la quale solo di recente ha fatto pace, dopo anni di feroci litigate. "La vita è strana" - ammette Serena - "Siamo state nemiche e adesso è come una moglie. D'altronde noi, in qualche modo, siamo la famiglia Ercole"

Serena Grandi Rimini Rimini
Serena Grandi in Rimini Rimini

Di recente Serena Grandi ha ritrovato una nuova popolarità grazie alla sua partecipazione al Grande Fratello Vip e con un piccolo ruolo ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Dopo una bollente stagione di film erotici, commedie sexy e rare incursioni in altri generi, Serena ha diradato i suoi ruoli cinematografici per dedicarsi soprattutto alle fiction televisive. Molti la ricordano in film come Rimini Rimini, Roba da ricchi, ma anche in Donna d'onore, accanto a Carol Alt. Negli anni '90 ha ritrovato Brass sul set di Monella, ma ha recitato anche per Ligabue e per Pupi Avati ne Il papà di Giovanna e Una sconfinata giovinezza.