Angelina Mango è la vincitrice di Sanremo 2024. Dopo 5 intense giornate, il voto finale congiunto della Giuria della sala stampa, Giuria delle radio e del pubblico a casa ha decretato che la vittoria della 74a edizione del Festival va alla cantante lucana. Che supera così il rapper napoletano Geolier, che aveva aperto la puntata in vetta alla classifica provvisoria.
La classifica finale di Sanremo 2024
Come ogni anno, non sono mancate le sorprese nella classifica finale del Festival. Annalisa, la grande favorita della vigilia, non è mai riuscita a superare la terza posizione, tanto nelle classifiche provvisorie quanto in quella definitiva. Sorpresa per Irama nella cinquina finale, da cui è invece stato escluso Mahmood con Tuta gold, al momento il brano italiano più streammato al mondo.
-
1 - Angelina Mango
-
2 - Geolier
-
3 - Annalisa
-
4 - Ghali
-
5 - Irama
-
6 - Mahmood
-
7 - Loredana Bertè
-
8 - Il Volo
-
9 - Alessandra Amoroso
-
10 - Alfa
-
11 - Gazzelle
-
12 - Il Tre
-
13 - Diodato
-
14 - Emma
-
15 - Fiorella Mannoia
-
16 - The Kolors
-
17 - Mr. Rain
-
18 - Santi Francesi
-
19 - Negramaro
-
20 - Dargen D'Amico
-
21 - Ricchi e Poveri
-
22 - BigMama
-
23 - Rose Villain
-
24 - Clara
-
25 - Renga Nek
-
26 - Maninni
-
27 - La Sad
-
28 - BNKR44
-
29 - Sangiovanni
-
30 - Fred De Palma
Gli altri premi
A Loredana Bertè è andato il Premio della Critica Mia Martini assegnato dalla Sala Stampa, mentre Angelina Mango ha vinto il Premio della Critica assegnato dalla Sala stampa Lucio Dalla. A La Noia anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall'Orchestra del Festival. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato a Fiorella Mannoia per Mariposa.