Sam Mendes alle prese con gli Oompa Loompa

Il regista di Revolutionary Road produrrà la versione teatrale del musical La fabbrica di cioccolato, classico per bambini di Roald Dahl. Mendes potrebbe anche dirigere lo show a Broadway, impegni cinematografici permettendo.

La Warner Bros. sta sviluppando una versione musical del classico per bambini La fabbrica di cioccolato, che ha visto numerosi adattamenti sul grande schermo, l'ultimo dei quali a opera del geniale Tim Burton. A produrre lo spettacolo teatrale sarà il regista Sam Mendes con la sua Neal Street Prods. e non è esclusa la possibilità di vedere lo stesso Mendes cimentarsi con la regia teatrale dello show.

David Greig adatterà il romanzo per bambini di Roald Dahl, mentre gli autori di Hairspray Marc Shaiman e Scott Wittman comporranno le musiche. L'intento della produzione è quello di trasportare sul pacolscenico il mondo colorato e divertente ideato da Dahl accompagnandolo con creazioni musicali ad hoc che si ricollegheranno in parte alle musiche presenti nelle precedenti versioni, sia quelle del 1971 contenute in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato che quelle più recenti composte da Danny Elfman per Tim Burton. Tra l'altro la pellicola del 1971 conquistò la nomination all'Oscar proprio per la miglior colonna sonora originale che comprendeva hit quali la frizzante The Candy Man Can.

Sam Mendes ha alle spalle una lunga esperienza teatrale visto che in passato si è occupato della direzione artistica del londinese Donmar Warehouse, dirigendo tra l'altro il musical di Stephen Sondheim Assassins e una versione del popolare Cabaret. Attualmente, però, sembra difficile che i numerosi impegni cinematografici gli permettano di ritagliarsi il tempo per dirigere uno show teatrale. Il regista sta, infatti sviluppando presso la Focus Pictures l'adattamento del romanzo di George Eliot Middlemarch, l'epico Butcher's Crossing e il drammatico Netherland, tratto dal romanzo post 11 settembre di Joseph O'Neill La città invincibile. Sam Mendes è inoltre coinvolto nell'adattamento del cupo fumetto Preacher.