Russell Brand cavaliere medievale

L'irruenta star britannica potrebbe calarsi nei panni del celebre mercenario inglese John Hawkwood, eroe del Medioevo italiano.

La 20th Century Fox starebbe sviluppando un'action comedy ambientata nel passato intitolata Hawkwood. Il film, incentrato su un mercenario del XIV°secolo di nome John Hawkwood, potrebbe vedere protagonista il comico inglese Russell Brand. Lo stesso attore, giunto a conoscenza del progetto, avrebbe deciso di proporlo al capo della Fox, Nicky Weinstock, con cui ha collaborato per Non mi scaricare e In viaggio con una rock star. Al momento lo sceneggiatore del remake di Arturo, Jared Stern, sarebbe impegnato nella preparazione dello script.

A quanto pare John Hawkwood era un cavaliere nato in Inghilterra e vissuto tra il 1320 e il 1394. Più noto col nome italianizzato di Giovanni Acuto, divenne celebre per l'astuzia e per il coraggio dimostrati sul campo di battaglia che lo resero uno dei mercenari più temuti del Medioevo. Hawkood iniziò la sua carriera in Francia durante la Guerra dei Centro Anni per poi unirsi alla Compagnia Bianca, giungendo in Italia nel 1361. Fino alla morte il soldato rimase in Italia, attraversando la penisola in lungo e in largo, nutrendo la propria fama con le imprese compiute e stringendo amicizia con i notabili del tempo come Geoffrey Chaucer, Caterina da Siena, Jean Froissart e Francesco Petrarca. Le città-stato dell'epoca si contesero a lungo i suoi servigi pagandolo con denaro, terre e, nel caso di Firenze, con la cittadinanza - un onore inusuale per un inglese. Quando Hawkwood morì, i fiorentini bruciarono il suo corpo nel corso di un'immensa cerimonia tenutasi nel Duomo, onore negato al loro grande poeta Dante Alighieri.

Russell Brand è attualmente impegnato sul set di Arthur, remake della commedia Arturo, in cui veste i panni che furono di Dudley Moore.