Roma Fiction Fest 2011: omaggio a Walter Chiari

La kermesse capitolina, che si svolgerà dal 25 al 30 settembre 2011, dedicherà un'ampia restrospettiva all'interprete di Sarchiapone e a i suoi colleghi Gassman, Manfredi e Tognazzi.

Quattro edizioni all'insegna della crescita costante di presenze, spettatori e gradimento hanno trasformato il RomaFictionFest nella principale manifestazione dedicata alla fiction italiana e straniera:
rivolto al pubblico e agli addetti ai lavori, il festival è diventato un punto di riferimento imprescindibile nel settore dell'audiovisivo, tanto per le produzioni italiane quanto per le major internazionali, sempre più presenti con ospiti, anteprime ed eventi speciali.
La V edizione del RomaFictionFest, promossa dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dall'APT (Associazione Produttori Televisivi) si terrà dal 25 al 30 settembre 2011 all'Auditorium Parco della Musica. La direzione artistica è affidata per il quarto anno consecutivo a Steve Della Casa, mentre la direzione dell'Industry è guidata sempre da Antony Root.

Interpreti indimenticabili vivi ancora oggi nel cuore e nei ricordi degli italiani saranno i protagonisti della Retrospettiva organizzata dal Festival insieme alle Teche Rai e curata da Claudio De Pasqualis, dal significativo titolo Noi ridevamo e che avrà come sede la Casa del Cinema di Roma.
Prima erano gli sceneggiati, gli sketch, le grandi trasmissioni che accendevano le serate televisive degli italiani, modelli che hanno segnato un'epoca e che hanno contribuito a far emergere nuovi talenti.
Ma la televisione d'altri tempi è stata animata anche da una rosa di grandi attori di cinema e di teatro che con il loro prezioso contributo artistico e professionale hanno "aiutato" il piccolo schermo a crescere sempre di più.
Partendo dal ventennale della scomparsa di Walter Chiari al quale il RomaFictionFest dedica uno speciale tributo, la Retrospettiva celebrerà oltre all'indimenticabile interprete di Sarchiapone, (trasmesso per la prima volta nel 1958 durante il programma televisivo La via del successo insieme a Carlo Campanini, sua fedele "spalla") altri tre grandi personaggi del nostro cinema che hanno fatto numerose e memorabili incursioni nella televisione: Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi.

Ma Noi ridevamo avrà un occhio di riguardo anche su tanti altri attori che vanno da Alberto Sordi a Enrico Maria Salerno, da Monica Vitti fino a Marcello Mastroianni. Ci saranno, infine, incontri con personaggi, autori o, semplicemente amici, che hanno contribuito alla nascita e alla crescita di questi personaggi.

Fonte: Comunicato stampa