Roma 2014: My Italian Secret tra gli eventi speciali

Oren Jacoby racconta la storia di Gino Bartali e degli altri italiani, che in tempo di guerra, aiutarono gli ebrei e i fuggiaschi a sfuggire alle persecuzioni dei Nazisti.

Rischieresti la tua vita per salvare uno sconosciuto?

My Italian Secret - Gli eroi dimenticati racconta la storia del ciclista Gino Bartali, del medico Giovanni Borromeo e di altri italiani che lavorarono segretamente per salvare ebrei e fuggiaschi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Bartali, il vincitore del Tour de France del 1938, fece centinaia di viaggi trasportando documenti falsi nella sua bicicletta. Il dottor Borromeo inventò una malattia inesistente per spaventare le SS e tenerle lontane dall'ospedale sull'Isola Tiberina in cui nascondeva gli ebrei. My Italian Secret segue il ritorno in Italia dei sopravvissuti che raccontano le loro storie e ringraziano le persone che offrirono la loro vita per salvare degli sconosciuti.

Il documentario, chhe ospita la voce narrante della grande Isabella Rossellini, verrà presentato come evento speciale al Festival Internazionale del Film di Roma al via il 16 ottobre. Il documentario, di produzione americana, è diretto da Oren Jacoby.