Russell Crowe ha lavorato duro per sviluppare l'accento con cui ha interpretato il personaggio principale di Robin Hood ma la sua performance suscitò molte critiche, specialmente da parte degli spettatori britannici. Crowe abbandonò persino un'intervista radiofonica della BBC quando Mark Lawson iniziò a fare domande sul suo accento insinuando che il suo personaggio avesse un accento irlandese.
Due anni fa, quindi ben otto anni dopo l'uscita di Robin Hood nelle sale cinematografiche, Crowe è stato nuovamente criticato su Twitter per la sua performance ma l'attore non ha mai accettato le critiche a lui rivolte visto che passato settimane a studiare la provenienza e l'accento di Robin Hood.
Crowe, dopo ore ed ore di intenso addestramento vocale, sperava di diventare il primo attore ad interpretare Robin Hood con un autentico accento delle East Midlands. Quando Lawson ha insinuato, durante l'intervista, che ci fossero "accenni" di irlandese nell'accento, Crowe, visibilmente irritato, ha risposto: "Sei sordo come una campana amico mio, le tue orecchie non funzionano se pensi davvero che quello sia un accento irlandese."
In un altro tweet in risposta ad un fan Crowe ha aggiunto che in realtà l'attore ha chiesto aiuto a Michael Parkinson, originario di Barnsley, per dare forma al suo accento: "Michael è stato l'influenza principale. All'epoca era l'unica persona di Barnsley che conoscevo e mi ha gentilmente permesso di trascorrere alcune ore in sua compagnia e registrare la sua voce."