Robert Downey Jr scambiato per malato terminale: ecco la fake news

Su Facebook Robert Downey Jr. è stato utilizzato per un esperimento sulle fake news, facendolo passare per malato terminale: ecco i risultati.

Avreste mai pensato di vedere collegati Robert Downey Jr. a una fake news talmente assurda da essere incredibile? La pagina Facebook Street Design Milano lo scorso agosto ha pubblicato una foto dell'interprete di Iron Man allegando il seguente - folle - testo:

"Quest'uomo si chiama Roberto Lanuginoso Piccolo, soffre di una malattia grave e rara che colpisce il cuore e ha bisogno di un'attrezzatura speciale per sopravvivere. Ad ogni condivisione, e ad ogni nuovo like alla pagina, Facebook darà 1 euro per aiutarlo. Se hai un cuore e vuoi cooperare, aiutami a salvarlo. +++MASSIMA CONDIVISIONE+++"

Nell'immagine vediamo Robert Downey Jr. sul set del primo Iron Man, un'immagine ormai iconica per il Marvel Cinematic Universe. Sorprendentemente, le condivisioni sono state oltre 23.000, tra troll, utenti divertiti, fan dei cinecomic ma anche pochi utenti che hanno preso la 'fake news' decisamente sul serio.

Già nell'agosto del 2017 una fake news su altri personaggi famosi aveva preso piede in Italia: era agosto quando Samuel L. Jackson e Magic Johnson furono scambiati per migranti sui social. Ovviamente l'interprete di Tony Stark sta bene e vedremo che ne sarà di lui nell'atteso Avengers 4.