Quentin Tarantino in The Angel, the Brute and the Wise

Franco Nero garantisce la presenza dell'amico Quentin in un piccolo, ma significativo ruolo nello spaghetti western che si accinge a dirigere.

Qualche mese fa Franco Nero aveva annunciato l'intenzione di recitare in un western omaggio a Sergio Leone e John Huston che annoverava nel cast grandi star americane (Keith Carradine, Treat Williams) impegnate a comparire in brevi camei. La notizia, mescolatasi a quella del nuovo film di Quentin Tarantino, uno spaghetti western a sua volta intitolato Django Unchained, aveva creato una notevole confusione facendo ipotizzare la partecipazione di Franco Nero, storico volto di Django, alla pellicola. Finalmente è stata fatta chiarezza spiegando che i film in questione sono assai diversi l'uno dall'altro. Quello che vedrà Nero impegnato sul set in duplice veste di attore e regista si intitola The Angel, the Brute and the Wise e potrebbe vedere Tarantino esclusivamente come attore.

In una recente intervista Franco Nero ha chiarito definitivamente la situazione spiegando di non aver alcun ruolo in Django Unchained, anzi, è stato lui stesso a contattare Tarantino per offrirgli una parte nel film che si prepara a dirigere. "Ho detto a Quentin che sto per girare un western. Sarà un omaggio a Sergio Leone e John Huston, il regista che mi ha scoperto e ho aggiunto che mi sarebbe piaciuto averlo in un breve cameo" ha spiegato Nero. "E lui ha risposto: "Certo! cosa devo fare?" Gli ho spiegato che nel film ci sono tre banditi e lui li dovrà uccidere tutti i tre e lui ha esclamato : "Grande! Così posso venire con Robert Rodriguez e i miei amici per fargli interpretare i banditi!" Io ho accettato con entusiasmo. Poi Quentin mi ha chiesto se lo avrei ucciso e io ho specificato che lo avrei fatto con una pistola che, al posto dei proiettili, spara monete d'oro. Ha detto che adora l'idea!" Al momento Tarantino non ha ancora firmato nessun contratto ufficiale, ma la sua partecipazione, a questo punto quasi certa, dovrebbe favorire anche la ricerca di capitali per produrre lo spaghetti western visto che anche Quentin contribuirà economicamente alla pellicola prodotta al di fuori dell'Italia.