Prova a prendermi... a Broadway

Prova a prendermi, avventurosa pellicola diretta da Steven Spielberg e interpretata da Leonardo DiCaprio e Tom Hanks, diventerà un musical e presto sarà nei teatri di Broadway.

Novità in arrivo dal mondo di Broadway. La divertente pellicola di Steven Spielberg, Prova a prendermi, che vedeva protagonisti Leonardo DiCaprio e Tom Hanks, diventerà un musical. A occuparsi del adattamento sarà il team di Hairspray formato da Marc Shaiman e Scott Wittman. Lo show farà una sortita di prova pre-Broadway durante l'estate al Seattle's Fifth Avenue Theater. Spielberg, che è un grande fan di Hairspray e ha assistito diverse volte allo show, è particolarmente soddisfatto del team che adatterà il suo film. Senza la sua benedizione non vi sarebbe stato nessun musical ispirato a Prova a prendermi, ma il regista ha invece incoraggiato con entusiasmo i collaboratori a perseguire il progetto.

Shaiman e Wittman, nel loro adattamento musicale, sono partiti dal cuore del film, dai personaggi la cui vita interiore è ricchissima di sfumature e in continua evoluzione. La varietà musicale delle atmosfere li ha aiutati non poco. "Hai Frank Sinatra, i Rolling Stones e Peggy Lee alla radio" ha spiegato Shaiman "mentre Judy Garland è ospite al The Ed Sullivan Show subito dopo Herman's Hermits. In un'epoca come quella in cui è ambientato il film gli stimoli musicali sono talmente vari... C'è l'imbarazzo della scelta".

Shaiman e Wittman, nel loro adattamento, hanno dovuto limitare la trama del film escludendo il viaggio del protagonista in Europa e condensando la miriade di avventure narrate nella pellicola originale. I due hanno cercato di arrivare all'essenza della storia mantenendo inalterato l'ethos spielberghiano, quell'atmosfera sognante e positiva che altro non è se non il frutto dello sguardo di un uomo come tanti altri che ha mantenuto inalterata la capacità di sognare.