Pinocchio: Guillermo Del Toro cerca fondi per la sua 'favola antifascista'

Il regista messicano, che ha appena presentato il suo The Shape of Water a Venezia, ha dichiarato che ha bisogno di 35 milioni di dollari per far partire il progetto.

Guillermo del Toro ha appena presentato al Festival di Venezia il suo The Shape of Water, che è stato apprezzato dalla critica. Durante la conferenza stampa, il regista ha parlato di altri progetti a cui si sta dedicando e si è soffermato su Pinocchio, un film che sta tentando di far diventare realtà da dieci anni. Del Toro ha immaginato una rielaborazione della classica favola: la sua idea prevede un film in stop-motion ambientato durante l'ascesa al potere di Mussolini. Il regista ha ammesso che realizzare un Pinocchio antifascista sarebbe stato difficile da finanziare, anche se tutto il materiale di scena è già pronto:

"Ho cercato i finanziamenti per circa dieci anni. Abbiamo i pupazzi, abbiamo i materiali. Provo sempre, o quasi, a complicarmi la vita. Nessuno dei film che vorrei fare è facile. E nessuno di questo film è qualcosa che qualcun'altro vorrebbe fare. Nessuno voleva fare i supereroi quando ho fatto Hellboy. Nessuno voleva fare mostri quando ho fatto Pacific Rim. Quando ho annunciato Pinocchio, mi hanno telefonato e appena dicevo 'è un Pinocchio antifascista' tutti interrompevano la chiamata. Se avete 35 milioni di dollari e volete rendere felice un uomo messicano, io sono qui."

The Shape of Water, in uscita nelle sale a dicembre, racconta la storia - ambientata durante la Guerra Fredda - di Elisa (Sally Hawkins), una donna che lavora in un laboratorio del governo ed è intrappolata in una vita fatta di silenzio e solitudine. La sua esistenza cambierà per sempre quando lei e la sua collega Zelda (Octavia Spencer) scopriranno un esperimento segreto.

Leggi la recensione: The Shape of Water: la fiaba nera di un Guillermo del Toro misurato e maturo

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!