Peppa Pig: la serie è in grado di "ipnotizzare" i bambini, secondo un nuovo studio

Peppa Pig, secondo uno studio, sarebbe in grado di "ipnotizzare" gli spettatori più giovani, rendendoli "dipendenti".

Peppa Pig potrebbe essere in grado di ipnotizzare i giovani spettatori, come rivela uno studio svolto da uno psicologo che avrebbe notato questa particolare caratteristica dell'amata serie animata.

La dottoressa Martina Paglia, che lavora per l'International Psychology Clinic, ha infatti rivelato che le voci di Peppa e Papà Pig hanno un tono "quasi ipnotico" che spiegherebbe il motivo per cui i bambini vogliono seguire la serie Peppa Pig: "L'udito dei bambini tende a essere molto più efficace rispetto a quello degli adulti e hanno una maggiore sensibilità ai suoni ad alta e bassa frequenza. George e Peppa hanno delle voci davvero acute, mentre Papà Pig ha un tono di voce molto più basso".
L'esperta ha sottolineato: "Un contrasto tra i due riesce ad attirare e mantenere l'attenzione di un bambino nel corso di un breve periodo di tempo".

A ottenere lo stesso effetto è anche il brano musicale usato come tema per la serie: "Ha una tonalità alta ed è semplice e facilmente riconoscibile, oltre a essere usato nel corso dell'intero programma".

I bambini diventano quindi "dipendenti" da Peppa Pig e sono invogliati a sintonizzarsi sulla serie. La dottoressa ha quindi ribadito: "Un bambino che viene conquistato dalla musica e dal contenuto del programma ricorda con migliore efficacia lo show e gli spettatori più piccoli ricorderanno facilmente la ripetizione delle P presente nel nome Peppa Pig. Anche quando non sanno ancora pronunciare tutte le parole senza errori, i bambini proveranno a dire Pappa, come accade con Papà, fin dalle prime fasi dello sviluppo".