Paul Schrader, ospite in questi giorni del Sarajevo Film Festival, ha rivelato che ammira Taylor Swift.
Il regista ha inoltre colto l'occasione per parlare delle piattaforme di streaming e sottolineare come sia ancora complicato ottenere visibilità, nonostante le opportunità a disposizione online.
L'ammirazione per la popstar
Il regista, che è presidente della giuria a Sarajevo, ha parlato della fama di Taylor Swift spiegando: "Non è tanto la musica che mi colpisce, ma è il fenomeno. L'aspetto in stile Elvis. Devi guardare ammirato come lei e le sue persone siano riusciti bene a creare questo impero".
Paul Schrader ha quindi commentato la situazione del settore, ribadendo che è in continuo cambiamento: "Il modello economico continua a trasformarsi, per quanto riguarda come monetizzare il "prodotto", che è quello di cui si tratta".
I problemi dello streaming
Il regista ha ricordato che all'inizio della sua carriera era riuscito a realizzare quattro-cinque lungometraggi, dovendo poi passare a produrre i progetti in modo indipendente. Ora, invece, il settore è guidato dalle piattaforme di streaming e i suoi film più recenti sono stati rifiutati anche da Amazon e Netflix.
Schrader ha sottolineato: "Se non sei uno dei privilegiati, e sappiamo chi sono perché ottengono tutta l'attenzione, allora è come volare nel Triangolo delle Bermuda dello streaming e l'ultima cosa che vedi sono le scie di vapore del tuo film".
Paul ha citato Mothers' Instict, con star Jessica Chastain e Anne Hathaway, come esempio di come le piattaforme non sostengano i progetti, "liberandosene" dopo la distribuzione online.