Paul Bettany e Claire Foy nella miniserie A Very British Scandal

Paul Bettany e Claire Foy racconteranno lo scandalo che avvolte il divorzio dei Duchi di Argyll negli anni '60 nella miniserie A Very British Scandal.

Nel 2018, Hugh Grant e Ben Whishaw sono stati protagonisti dell'acclamata miniserie UK A Very English Scandal. The Beeb e Amazon puntano a fare il bis ingaggiando le star inglesi Paul Bettany e Claire Foy in A Very British Scandal.

Img 8295 Copia
Roma 2018: Claire Foy al photocall di Millennium: Quello che non uccide

Scritta da Sarah Phelps, A Very British Scandal, miniserie in tre episodi, si focalizza sul divorzio del Duca (Paul Bettany) e della Duchessa di Argyll (ClaireFoy), uno dei casi più celebri del 20° Secolo. Celebre per il suo carisma, bellezza e stile, Margaret, Duchessa di Argyll, dominò le cronache per un turbolento divorzio costellato di accuse di falsificazione, furto, violenza, droga, registrazioni segrete, corruzione e circolazione di foto esplicite, il tutto nel bagliore incandescente dei media degli anni '60.

La miniserie esplorerà il clima sociale e politico della Gran Bretagna del dopoguerra, esaminando gli atteggiamenti nei confronti delle donne e scavando nei motivi della misoginia istituzionale diffusa all'epoca. Mentre i suoi contemporanei, la stampa e la magistratura cercavano di denigrarla, Margaret andava avanti con coraggio e resilienza, rifiutandosi di restare in silenzio mentre veniva tradita dai suoi amici e messa alla gogna pubblicamente da una società che si crogiolava nella sua caduta in disgrazia.

"Scrivere la storia della vita di Margaret e degli eventi che hanno portato al suo divorzio dal Duca è un progetto che coltivavo dal 1993, quando ho sentito per la prima volta il suo nome e ho iniziato a conoscerla" ha dichiarato Sarah Phelps. "Sentivo che era stata punita per essere una donna, per essere visibile, per aver rifiutato di arrendersi, di essere una brava ragazza e andarsene in silenzio. Questo dramma è il mio tributo a lei."

A Very British Scandal verrà mostrato in anteprima su BBC One nel Regno Unito e su Amazon Prime Video nel resto del mondo entro la fine del 2021.