Panda Attack in the USA

Si inverte la tendenza delle ultime settimane, con un week end di nuove uscite USA più ricco di quello italiano.

Nell'ultimo mese, gli studios USA hanno calato diversi assi della bella stagione, e di conseguenzasi sono viste per lo più signola uscite isolate; questa settimana si inverte, almeno in parte, la tendenza, con due uscite di richiamo affiancate dalle solite limited. Il film più atteso è indubbiamente Kung Fu Panda, nuovo lavoro targato Dreamworks che ha avuto un'ottima accoglienza all'ultimo Festival di Cannes: lo scenario è l'antica Cina, il protagonista il goloso e irresistibile panda Po, doppiato in orginale da Jack Black (da noi avrà la voce di Fabio Volo), che scopre di essere destinato a diventare un leggendario guerriero e a salvare la sua valle da un minaccioso predatore.

Accanto a Kung Fu Panda, arriva nelle sale americane la spoof comedy di Dennis Dugan (Io vi dichiaro marito e... marito) Zohan, con Adam Sandler nei panni di un agente dei servizi segreti israeliani che mette in scena la propria morte per poi riemergere, a New York, nelle vesti di un parrucchiere trendy.

Le altre uscite sono, come detto, limitate: tra di essere c'è Mongol, l'apprezzato lavoro di Sergei Bodrov sulle gesta del giovane Gengis Khan, uscito anche da noi qualche settimana fa. Altrettanto interessante sembrerebbe essere la commedia The Promotion del semi-esordiente (ma già sceneggiatore de La ricerca della felicità) Steve Conrad, che narra della lotta senza quartiere di due piccoli dirigenti per un'ambitissima promozione. I due rivali sono Seann William Scott e John C. Reilly.
Infine, sul menu c'è un dramma biografico sul rapporto tra un padre e un figlio con eccellente cast: si chiama And When Did You Last See Your Father? e alla regia c'è Anand Tucker. Tra gli interpreti Jim Broadbent e Colin Firth.