Oscar alla carriera per Blake Edwards

La notte degli Oscar ha già un suo vincitore, è il grande regista Blake Edwards a cui l'Academy consegnerà il premio Oscar alla carriera.

Blake Edwards, il regista di Colazione da Tiffany, Hollywood Party, La pantera rosa, per citare solo alcuni dei suoi successi, riceverà il 29 febbraio l'Oscar alla carriera dall'Academy 2per lo straordinario talento e la qualità del suo lavoro durante l'intera carriera".
Blake Edwards si è detto, naturalmente, molto soddisfatto ed emozionato della notizia, tanto da aver passato una notte in bianco.

L'ultimo film diretto dal regista di Tulsa è stato Il figlio della pantera rosa[/FILM], con Roberto Benigni, un piccolo flop nel tentativo di riportare sullo schermo i fasti dell'ispettore Clouseau.
La decisione dell'Academy rende giustizia ad una delle più gravi mancanze della storia degli Oscar: Blake Edwards, infatti, non ha ricevuto nella sua lunga carriera nessuna nomination agli Oscar come regista. Ne ha ricevuta una, infatti, è stata nel 1982 per la sceneggaitura di di Victor Victoria.