Oscar 2024: Io Capitano rappresenterà l'Italia sperando di ottenere la nomination come Miglior Film Straniero

Sarà Io Capitano il film italiano che cercherà di ottenere una nomination agli Oscar 2024 nella categoria Miglior Film Straniero.

Oscar 2024: Io Capitano rappresenterà l'Italia sperando di ottenere la nomination come Miglior Film Straniero

Sarà Io Capitano diretto da Matteo Garrone il film che proverà a ottenere una nomination agli Oscar 2024 nella categoria dedicata al Miglior Film in Lingua Straniera.
L'annuncio è stato dato oggi, svelando la motivazione per cui è stato preferito il lungometraggio sull'odissea vissuta da due giovani del Senegal per arrivare in Italia alle altre proposte.

L'annuncio

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars istituito dall'ANICA su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunito davanti a un notaio e composto da Alessandro Araimo, Domizia De Rosa, Esmeralda Calabria, Daniela Ciancio, Francesca Lo Schiavo, Giorgio Moroder, Cristiana Paternò, Michele Placido, Paola Randi, Riccardo Tozzi, Gianpiero Tulelli, ha votato Io capitano di Matteo Garrone quale film che rappresenterà l'Italia alla 96esima edizione degli Academy Awards, nella selezione per la categoria International Feature Film Award.

La motivazione è la seguente: "Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un'epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità".
Il film concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota il 21 dicembre 2023.

Io capitano, recensione: Garrone completa la sua "trilogia della speranza"

Di cosa parla il film

Io Capitano 4
Io Capitano: una scena del film

Nel film si racconta il viaggio avventuroso di Seydou e Moussa, due giovani che lasciano Dakar per raggiungere l'Europa. Un'Odissea contemporanea attraverso le insidie del deserto, gli orrori dei centri di detenzione in Libia e i pericoli del mare. Il regista ha dichiarato che il progetto nasce dall'idea di raccontare il viaggio epico di due giovani migranti senegalesi che attraversano l'Afria per inseguire un sogno chiamato Europa. Alla base della sceneggiatura ci sono le testimonianze di chi ha vissuto realmente quelle esperienze.

L'opera che ha vinto alla Mostra di Venezia il Leone d'argento per la regia ha avuto la meglio su altri 11 film indicati per la selezione su cui si è riunita oggi presso l'Anica la commissione.

Per la shortlist bisognerà attendere il 21 dicembre. Le nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2024. La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024.