Onda nera, il disastro del Golfo su National Geographic Channel

Domenica 13 giugno 2010 alle 21:10, il canale 402 di Sky presenta immagini esclusive del disastro della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, che ha causato uno dei più gravi disastri ambientali degli ultimi anni.

Undici morti. Decine di feriti. Milioni di litri di petrolio versati in mare. Una chiazza nera larga centinaia di chilometri che ha raggiunto le coste di Louisiana, Mississippi, Alabama, Florida. Un intero eco-sistema devastato. Questi alcuni dei danni causati dall'esplosione della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon, che si trovava a largo del Golfo del Messico. Uno dei disastri ambientali più gravi viene ora raccontato con immagini assolutamente inedite dal documentario Onda nera: Il disastro del Golfo, in onda su National Geographic Channel (canale 402 di Sky) domenica 13 giugno 2010 alle 21.10.

Le telecamere raccontano le prime 36 ore del disastro: dall'esplosione della piattaforma alla fuoriuscita di petrolio fino all'arrivo dei soccorsi. Oltre a proporre le immagini riprese dalla propria troupe, il documentario presenta tutti i video della Guardia Costiera americana nonché dal Homeland Security Department. Tra questi vanno ricordati i filmati, mai trasmessi prima d'ora, che sono stati realizzati degli equipaggi di salvataggio mentre si avvicinavano all'impianto in fiamme. ll documentario mostra anche le suggestive foto scattate dai satelliti NASA che illustrano l'avvenimento dallo spazio. E offre numerose testimonianze oculari nonché le opinioni di diversi studiosi sul disastro e le sue conseguenze sull'ambiente.