Il libro The Rhinelander Affair scritto da William Kinsolving verrà adattato per il grande schermo grazie alle due star del cinema Octavia Spencer e Queen Latifah.
Tra le pagine si racconta la storia del controverso processo legato al divorzio avvenuto nel 1925 a New York che vedeva affrontarsi un uomo dell'alta società di New Rochelle e l'ex moglie, un'operaia di umili origini e i cui genitori erano di due etnie diverse. La storia affronterà quindi tematiche come il potere dei soldi, l'amore, il razzismo e il tradimento.
Leonard Rhinelander e Alice Jones si sono innamorati quando avevano 18 e 22 anni, nonostante la famiglia del giovane fosse contrario alla relazione. I due si sono poi sposati in segreto e la loro storia d'amore è durata per circa tre anni. Al centro dei problemi legali c'era l'ipotesi che Alice avesse nascosto a Leonard le sue vere origini razziali. Leonard aveva difeso la moglie, arrivando però al divorzio a causa delle tensioni causate dalla sua famiglia e dall'attenzione della comunità. Alice ha quindi dovuto affrontare un processo in cui la giuria era composta solo da uomini bianchi ed è stata più volte umiliata, venendo anche costretta a mostrare alcune parti del suo corpo per dimostrare che non era afroamericana. Il suo avvocato, Lee Davis, si è quindi trovato alle prese con un caso molto complicato per dimostrare che la ragazza non aveva ingannato l'ex marito.
Tra i produttori ci saranno Mark e Christine Holder, il premio Oscar Octavia Spencer, Queen Latifah, Shakim Compere della Falvor Unit Entertainment e Dave Broome.