Niente Utopia per David Fincher

La serie tv curata dal regista è stata definitivamente cancellata, gli attori coinvolti lasciano la produzione.

Già alla fine del mese scorso si parlava di un "blocco" alla produzione di Utopia, la serie tv sviluppata da David Fincher, che pareva essere approdata alla HBO, tanto che si dice il cast fosse già in fase di prove da circa un mese col regista e l'autrice Gillian Flynn (la stessa coppia che era dietro al successo di "L'amore bugiardo - Gone Girl"). Ma la sorte della serie non è stata propizia: Fincher e la HBO non hanno raggiunto un accordo per il budget necessario, dunque gli attori coinvolti sono stati ufficialmente congedati dal set.

I nomi non sono mai stati confermati ma stando a Deadline, che ha riportato la notizia, la lista avrebbe incluso: Rooney Mara, Eric McCormack, Jason Ritter, Colm Feore, Dallas Roberts, Brandon Scott e Agyness Deyn. La HBO mantiene i diritti su Utopia, adattamento dell'omonima serie britannica (che nonostante l'ottima qualità, ha avuto poca risonanza), quindi Fincher non può portare il progetto altrove, ad esempio su Netflix come fece per l'altro suo successo televisivo, House of Cards.

L'emittente però rimane fautrice della produzione, e molto probabilmente cercherà un nuovo regista. Per quanto riguarda il cast, la HBO si dimosta entusiasta dei nomi sovramenzionati, ma data l'iincertezza della lavorazione a questo punto, gli attori sono stati congedati: se dunque davvero arrivasse un nuovo regista, probabilmente potrebbe sempre pescare nomi da questo gruppo.
Utopia è incentrata su un gruppo di fan ossessionati da un'iconica graphic novel underground , i quali si ritrovano improvvisamente protagonisti di un'avventura cospirativa dai forti toni thriller quando scoprono che l'autore ha segretamente scritto un sequel.

Fincher avrebbe contattato gli attori una settimana prima del congedo ufficiale per anticipare la notizia.

Non si capisce se questo disaccordo tra il regista e l'emittente abbia messo a rischio anche l'altro progetto cui stavano lavorando, la commedia anni '80 Videosynchrazy, la cui produzione era stata sospesa per integrare la sceneggiatura.